Formazione professionale commerciale

Tutt’altro che monotono.

STIEBEL ELTRON, con una moderna infrastruttura ed un team giovane e dinamico, ti offre l’ambiente perfetto per il tuo tirocinio commerciale. Potrai conoscere diversi reparti con istruttori motivati e quindi ricevere gli strumenti per un futuro professionale di successo.

La formazione professionale

Nell’ambito della formazione professionale commerciale, potrai imparare a conoscere i più svariati compiti amministrativi svolti in diversi reparti della nostra azienda, allo scopo di saper eseguire autonomamente in modo responsabile e affidabile tutte le mansioni organizzative al termine del tirocinio. Attraverso la nostra azienda operante a livello nazionale e internazionale, potrai ampliare le tue conoscenze linguistiche e allo stesso tempo sviluppare la tua attitudine al lavoro di squadra.

Sarai occupato in diversi reparti: reception e centralino, elaborazione offerte e servizio vendita interno, assistenza clienti, finanze, marketing ... I tuoi colleghi saranno lieti di trasmetterti le proprie conoscenze e di fornirti il loro aiuto. Ma anche il tuo impegno è importante, noi sosteniamo e pretendiamo, diamo opportunità e abbiamo aspettative. Insieme raggiungeremo l’obiettivo.

STIEBEL ELTRON ti mette a disposizione un’infrastruttura all'avanguardia. La sede di Lupfig AG è comoda da raggiungere con i mezzi di trasporto pubblici. Il tirocinio commerciale può essere svolto sia nel profilo E che nel profilo M.

Gli apprendisti raccontano

Elis, 3° anno di tirocinio: "Come apprendista commerciale ho la possibilità di imparare a svolgere diversi compiti amministrativi in vari reparti. Attraverso questo sistema posso conoscere meglio i collaboratori e vedere come tutti lavorano in modo diverso. In base a ciò, si possono imparare molte cose nuove in aggiunta o addirittura insegnare qualcosa di nuovo. Nel frattempo sono già al terzo anno di tirocinio e posso quindi affermare che questo progetto ne vale veramente la pena. L’ampio impiego nei diversi reparti è secondo me molto utile, perché alla fine si ottiene una visione generale di tutti i contesti di lavoro. Posso capire come funzionano i singoli reparti e quindi posso sapere anche a chi devo rivolgermi in caso di questioni da risolvere."

Philip, 1° anno di tirocinio: Al momento Philip lavora al centralino e ha l’opportunità di trasferire le telefonate dei clienti, registrare nuovi clienti e ordinare il materiale per l’ufficio. „I colleghi sono molto gentili e mi offrono il loro aiuto. Sono disponibili in caso di domande e i passi successivi che devo compiere mi vengono spiegati in modo chiaro e comprensibile.“ Oltre al lavoro, Philip si confronta anche con la scuola. „E’ stato un grande cambiamento passare dal corso superiore al tirocinio per quanto riguarda le materie scolastiche“, afferma il nuovo tirocinante della Stiebel Eltron. Ma Philip si è ambientato bene anche nella scuola. Le sue materie preferite sono lingue straniere e contabilità ed è particolarmente contento del tempo che può trascorrere nell’ufficio contabilità, che lo attende al termine del suo secondo anno di tirocinio.