Pompe di calore – Tutto all’insegna del verde

Chi pianifica la costruzione di una casa o la sua modernizzazione, deve occuparsi delle questioni più diverse. E’ possibile che, in un primo momento, la scelta del sistema di riscaldamento adatto non sia proprio una delle tematiche più accattivanti. Ma per chi punta sulla sostenibilità e contemporaneamente vuole tenere sotto controllo i futuri costi di esercizio, il consiglio è di affidarsi alla più moderna termotecnica.

Le energie rinnovabili sono disponibili in modo illimitato

Le energie rinnovabili, come l’aria, la terra o il sole, sono disponibili nell'ambiente in modo illimitato e gratuito. E’ rassicurante sapere che esistono possibilità per usufruirne.  Quando si tratta di produrre calore in modo ecologico e di risparmiare considerevolmente sulle spese di riscaldamento, le pompe di calore stanno in cima alla classifica. Quale sia il tipo di sistema a pompa di calore più adatto per l’impiego, dipende da svariati fattori. Noi di STIEBEL ELTRON ci occupiamo di pompe di calore da oltre 40 anni e ci consideriamo degli specialisti in questo settore. Dai nostri reparti di sviluppo e produzione, offriamo la soluzione più adatta per ogni esigenza.

Tecnologia inverter – Nuovi standard in materia di efficienza energetica

La tecnologia inverter ha dettato nuovi standard in materia di efficienza energetica. Le pompe di calore dotate di inverter funzionano in modo modulato. Questo significa che la resa della pompa di calore si adegua in modo preciso al fabbisogno di calore dell'edificio. Grazie a questa efficace tecnologia, le pompe di calore producono precisamente il calore quando è necessario: quando le temperature esterne sono basse, è disponibile la massima potenza di riscaldamento, mentre quando le temperature esterne sono moderate, la potenza si riduce al minimo necessario.

Costi di investimento che si ripagano nel tempo

Grazie al moderno design, anche dal punto di vista estetico nulla ricorda un tradizionale vano caldaia.   Le pompe di calore salvaspazio e le varianti di installazione possibili, permettono al committente di utilizzare il locale anche in modo diverso.
I costi di investimento per una pompa di calore sono certamente un poco superiori rispetto a un sistema di riscaldamento tradizionale.  Ma non bisogna lasciarsi spaventare da questo. Occorre infatti mettere a confronto anche i costi di esercizio a lungo termine, come il consumo di gasolio, la pulizia della canna fumaria, i controlli della combustione dei gas o la revisione della cisterna.  Si possono risparmiare sicuramente 1.500 Franchi all'anno. Moltiplicati per dieci o vent’anni, ne risulta una somma considerevole. E, indipendentemente dai vantaggi finanziari a lungo termine, con il grande risparmio sulle emissioni di CO2 si fa anche qualcosa di buono per l’ambiente.

Dato che le esigenze in una costruzione nuova sono molto diverse rispetto ad una  modernizzazione, è indispensabile affidarsi a una consulenza competente. Oltre a fornire consulenza nello showroom di Lupfig, i nostri consulenti di STIEBEL ELTRON sono sempre disponibili a fissare un appuntamento presso il domicilio del committente. Questo è particolarmente opportuno proprio in caso di lavori di risanamento, in quanto il consulente potrà analizzare la situazione esistente, andare incontro ai desideri del committente ed infine suggerire il sistema di riscaldamento più adatto.

Ulteriori informazioni su:

 

www.wärmewende.ch