Cos’è il coefficiente di prestazione di una pompa di calore?

Per valutare le prestazioni e l'efficienza di una pompa di calore si utilizza spesso il COP (Coefficient Of Performance, in italiano coefficiente di prestazione). Esso è espresso dal rapporto tra il calore generato e l'energia elettrica utilizzata. Più elevato è il COP, più efficiente è la pompa di calore.

La pompa di calore genera calore con l'ausilio di un mezzo di lavoro, comprimendolo (Vedere "Come funziona una pompa di calore?"). Per fare questo è necessaria energia elettrica. Il rapporto tra la potenza termica generata Qth e la potenza elettrica applicata Pel fornisce il coefficiente di prestazione (COP ):

                                                         COP = Qth / Pel

Per esempio, con un COP di 4,0 è necessario 1 kW di elettricità per generare 4 kW di potenza di riscaldamento.

Il coefficiente di prestazione dipende dal punto di esercizio della pompa di calore e quindi direttamente dalla temperatura della fonte. La potenza di riscaldamento Qth varia in modo corrispondente. Il COP rappresenta perciò un valore istantaneo e quindi lo stato di efficienza attuale della pompa di calore.

Pompa di calore Valori COP tipici
Aria-Acqua 3,0 - 4,3
Acqua glicolata-Acqua 4,0 - 5,0
Acqua-Acqua 4,5 - 5,5

Spesso per le pompe di calore non viene specificato il COP bensì il coefficiente di lavoro annuo (CLA), che esprime l'efficienza di un intero sistema di riscaldamento nell'arco di un anno.

SCOP è l'acronimo di “Seasonal Coefficient of Performance” e rappresenta le varie condizioni di esercizio delle pompe di calore, in particolare delle pompe di calore modulabili a inverter, in diverse condizioni climatiche.

Pompe di calore di STIEBEL ELTRON

Le temperature confortevoli influenzano la salute e la forma fisica. L'intervallo di temperatura in cui ci si sente permanentemente a proprio agio e si rimane in forma è ristretto. Le nostre pompe di calore di alta classe garantiscono un clima interno sano. Questo aumenta il vostro comfort abitativo e la vostra vitalità.

Per saperne di più