Acqua igienica grazie alla tecnologia di accumulo esente da legionella

Il tema della legionella è sulla bocca di tutti. Chi non si è mai chiesto cosa fare in caso di possibile attacco di germi ambientali nella riserva d'acqua domestica. Ma anche se questi batteri nel peggiore dei casi potrebbero provocare la temuta infezione da legionella, vi sono alcuni fattori tranquillizzanti.

Che cos’è la legionella?

La legionella è un batterio ambientale che può essere presente nelle acque di superficie, come i laghetti, e nell'acqua del sottosuolo. Nell’acqua calda ferma (da 25°C a 55°C) i germi si moltiplicano con facilità. Per questo motivo, i sistemi di accumulo dell'acqua calda, gli impianti di climatizzazione e le condotte idriche con una circolazione limitata offrono le condizioni ideali per una proliferazione della legionella. Attraverso le gocce d'acqua, ad esempio nella doccia o negli impianti di aerazione, la legionella può penetrare nelle vie respiratorie e provocare un’infezione batterica polmonare, chiamata appunto legionellosi – l’infezione da legionella. Anche se questa affezione, come la polmonite, può essere debellata con gli antibiotici, nei casi più gravi può portare alla morte.

Ma ecco la notizia tranquillizzante: nelle persone sane, la legionella non è perlopiù un rischio.  Anche bere acqua contaminata non rappresenta un pericolo. Se però le difese immunitarie sono indebolite, come ad esempio nelle persone malate o anziane, si ha una maggiore predisposizione alle infezioni. Per questo motivo, negli ospedali, nelle case di cura e nelle residenze per anziani devono essere adottate misure di protezione contro la legionella. Anche perché negli impianti di grandi dimensioni (con accumulo di oltre 6‘000 litri), l’acqua calda resta immagazzinata per tempi più prolungati.

Acqua esente da legionella

„Molti dei nostri clienti sono disorientati“, spiega Samuel von Rotz, direttore First Level, dalla sua esperienza. „Vorrebbero riscaldare l'acqua del boiler a più di 60°C per uccidere i batteri. Ma questo non è affatto necessario“, dichiara. E’ vero che i batteri nocivi muoiono a queste temperature. Ma negli ambienti domestici privati, il rischio di infezione è molto basso. Questo perché nelle case unifamiliari l’acqua viene utilizzata regolarmente, e di conseguenza può raramente crearsi una concentrazione di legionella pericolosa per la salute. Solo se l’acqua calda resta per lungo tempo inutilizzata nel boiler, è possibile che si verifichi una proliferazione incontrollata dei batteri. In caso di prolungata assenza per ferie, è sufficiente al ritorno lasciar scorrere l'acqua per alcuni minuti, in modo che nell'accumulatore possa entrare sana acqua fresca.

Tecnologia di accumulo esente da legionella

Chi inoltre vuole ottenere una migliore igiene dell'acqua nella propria casa, trova nella tecnologia di accumulo esente da legionella la soluzione ideale. Nel moderno sistema scaldacqua istantaneo, l'acqua potabile scorre attraverso un tubo a spirale. Il riscaldamento avviene direttamente al bisogno. Aprendo il rubinetto dell'acqua e prelevando acqua potabile calda, nel serbatoio entra dal basso nuova acqua potabile fresca. Mentre scorre, l’acqua viene riscaldata nel giro di pochi secondi dallo scaldacqua. A questo scopo vengono utilizzate persino le zone più fredde del serbatoio. Così, anche in caso di serbatoio parzialmente pieno, è sempre disponibile una sufficiente quantità di acqua calda. L’acqua potabile riscaldata non viene infatti accumulata nello scaldacqua istantaneo, ma permanentemente scambiata attraverso il riscaldamento dell’acqua fresca, cosa che garantisce in modo costante un’acqua igienicamente intatta.

Generazione di calore performante con lo scaldacqua istantaneo:

• Principio di circolazione igienico: l’acqua potabile viene riscaldata in modo lineare da fredda a calda nel tubo a spirale
  • Attraverso il consumo ripartito durante il giorno viene raggiunta una stratificazione termica di rinnovamento massima
  • Non viene introdotta acqua potabile calda non necessaria
  • Anche in caso di serbatoio parzialmente carico, è sempre disponibile acqua calda esente da legionella
  • Lo scaldacqua istantaneo occupa poco spazio grazie alla doppia funzione: è allo stesso tempo termoaccumulatore e accumulatore d’acqua potabile in un unico apparecchio.
  • Adatto anche per elevati valori di portata