- Dimensioni e peso
- Installazione e conduzione dell’aria
- La particolarità del ventilatore radiale
- Potenza elevata e flessibile
- Suono
- Il vantaggio dell’esperienza
Numerosi vantaggi
Cascate di STIEBEL ELTRON
Dimensioni e peso
Quando ogni centimetro conta
La WPL 19/24 è particolarmente adatta alle ristrutturazioni perché è più stretta delle pompe di calore con potenza maggiore. Inoltre il rivestimento può essere facilmente rimosso in cantiere, riducendo le dimensioni esterne di altri 2 cm. Con i restanti 78 cm, essa può essere facilmente introdotta attraverso una porta standard di 80 cm di larghezza.
Le pompe di calore con potenza inferiore sono anche più leggere delle grandi macchine, il che costituisce (non solo nelle ristrutturazioni) un grande vantaggio per il trasporto e l’installazione nel locale caldaia.
Installazione e conduzione dell’aria
Salvaspazio e flessibile
La conduzione dell’aria della WPL 19/24 può essere realizzata sopra alla macchina (anziché lateralmente). Ciò permette di installare le pompe di calore vicine, risparmiando spazio.
Questi collegamenti dell’aria rivolti verso l'alto rendono più flessibile non solo l’installazione, ma anche la conduzione dell’aria. Tutto lo spazio fino al soffitto può essere così utilizzato per la conduzione dell’aria e l'idraulica.
È possibile anche una combinazione di condutture e tubi flessibili dell'aria nonché una conduzione dell'aria parzialmente combinata. Anche la cavità necessaria per i collegamenti dell'aria è relativamente piccola, 60 x 60 cm.
La particolarità del ventilatore radiale
Grazie a questo vantaggio, per la prima volta sono possibili condotte flessibili e lunghe
La WPL 19/24 dispone del cosiddetto ventilatore radiale, che vince la caduta di pressione nella conduttura dell'aria meglio, per esempio, di un ventilatore assiale. La pressione è sufficiente per alimentare con aria anche l'ultima macchina di una cascata a 4 unità. Solo grazie a questo vantaggio sono possibili condutture dell’aria flessibili e lunghe, sia per l'aspirazione che per l’evacuazione dell'aria di alimentazione e di scarico.
Potenza elevata e flessibile
La cascata porta alta potenza in un piccolo spazio
Il collegamento in cascata rende l’impianto molto efficiente. Esso può anche essere considerato come un'alternativa a una pompa di calore con sonda geotermica quando la perforazione non è possibile. Ciò è particolarmente interessante per il fabbisogno di potenza delle case plurifamiliari. Una cascata è efficiente come un impianto singolo. Le cascate funzionano unitariamente con regolazione del numero di giri e il carico è distribuito in modo uniforme su tutti gli apparecchi. Inoltre una pompa di calore lavora sempre in modo più efficiente a carico parziale che a pieno carico.
Suono
Alcuni vantaggi acustici
La WPL 19/24 installata in interni funziona molto silenziosamente. Tuttavia, le emissioni di rumore sono ridotte anche rispetto alle pompe di calore esterne, perché l’installazione in interni implica la collocazione del compressore assieme alla pompa di calore dentro all'edificio.
Inoltre la portata d'aria in volume si modula con il compressore: il ventilatore funziona a minore numero di giri quando la richiesta di potenza è inferiore (per esempio in autunno/primavera).
Oltre a ciò i tubi flessibili dell'aria o le condutture riducono il suono ad ogni metro lineare e ad ogni curva. La grande sezione trasversale della conduttura dell'aria riduce anche la velocità dell'aria e quindi lo sviluppo sonoro, perché la velocità di flusso è corrispondentemente più bassa.
Per situazioni con esigenze particolari esistono ulteriori soluzioni di isolamento acustico, come i cosiddetti deflettori acustici per vani di aerazione. STIEBEL ELTRON offre in questo campo robusti componenti standardizzati.
Il vantaggio dell’esperienza
Un vantaggio con conoscenze specialistiche
Nel settore delle pompe di calore a cascata STIEBEL ELTRON è leader ed eccelle per diversi motivi: possiede grande esperienza con le cascate e lavora da anni con partner affidabili, che possono creare e montare soluzioni di condutture pronte e combinazioni adatte all’impianto.
Disponiamo nel nostro team di specialisti che possono calcolare e progettare le cascate secondo le necessità. L'esperienza mostra che nelle case plurifamiliari si impiegano cascate di 4 unità. In caso di fabbisogno particolarmente elevato, tuttavia, sono concepibili due impianti con cascate di 3 unità. D’altronde vengono installate anche cascate di due pompe di calore.
Il potenziale di tali impianti è notevole: in termini di opzioni flessibili e, soprattutto, per quanto concerne le esigenze specifiche degli immobili da ristrutturare.
I requisiti dell'edificio, le possibilità dei locali e i desideri del committente sono determinanti per la nostra progettazione.
Cascate di STIEBEL ELTRON