Moderna tecnologia di aerazione: molto più che aria fresca

I sistemi di aerazione evoluti assicurano il ricambio d’aria regolato senza sprecare energia. Alcuni apparecchi sono capaci di svolgere anche il riscaldamento e la produzione di acqua calda.

L’isolamento termico nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni diviene sempre migliore, facendo rimanere in casa il calore di riscaldamento d’inverno. Tuttavia, assieme al calore, anche l’aria umida viziata non può più fuoriuscire. Spesso è importante aerare. Ma come si può fare questo senza gettare letteralmente dalla finestra i costi di riscaldamento risparmiati? I moderni impianti di aerazione consentono un ricambio d’aria regolato e a basso consumo energetico. Gli apparecchi combinati possono fare molto di più che aerare, per esempio riscaldare e produrre acqua calda.

Perché l’aerazione è tanto importante

Le case moderne sono impermeabilizzate mediante un isolamento termico efficace al punto da non perdere quasi più energia. Anche dopo le ristrutturazioni dell’involucro gli edifici sono così ben protetti da rendere impossibile una perdita di calore involontaria.

Questo miglioramento veramente positivo dell’isolamento termico causa un conflitto di interessi: da un lato l’energia calorifica deve rimanere in casa. Nel contempo i locali devono essere alimenti regolarmente con aria fresca per eliminare l’umidità che continuamente si crea. Viene altrimenti pregiudicata l’atmosfera di benessere e, nel caso peggiore, sussiste il pericolo di muffa e danni all’edificio. Arieggiare aprendo le finestre è difficilmente attuabile. Per assicurare un ricambio d’aria minimo a basso consumo energetico gli esperti consigliano un’apertura intermittente ripetuta: dovrebbero venire aperte contemporaneamente più finestre quattro-sei volte al giorno per ca. 5 minuti con il riscaldamento spento. Ciò è praticamente impossibile.

Aerazione dell’appartamento controllata

I sistemi per il controllo dell’aerazione dell’appartamento costituiscono un rimedio affidabile. La soluzione ottimale è costituita da impianti di aerazione e ventilazione con recupero del calore: l’aria viziata viene aspirata e viene condotta aria fresca nelle camere, in linea di principio come quando si aprono le finestre. I sistemi di aerazione, però, conducono l’aria calda proveniente dall’ambiente interno in uno scambiatore di calore parallelamente all’aria fredda proveniente dall’esterno, recuperando fino al 90 % dell’energia termica contenuta nell’aria di scarico. Con una funzione di raffreddamento supplementare l’apparecchio può perfino contribuire a rendere gradevole la temperatura d’estate.

Anche se è ancora possibile continuare ad aprire le finestre, i proprietari di casa non ne sentono più il bisogno. Ne giovano soprattutto gli allergici: grazie a filtri d’alta qualità i pollini e la polvere non entrano affatto in casa.

Apparecchio di aerazione LWZ 180/280

Il sistema di aerazione centralizzato LWZ 180/280 è stato sviluppato da STIEBEL ELTRON specificamente per l’im­piego in appartamenti di dimensioni ge­nerose, case unifamiliari o piccole unità imprenditoriali. Con una portata d’aria in volume da 60 a 350 metri cubi l’ora vengono alimentate con aria fresca unità fino a 250 metri quadrati di superficie senza problemi. Gli efficientissimi ventilatori a rotazione lenta abbassano notevolmente il livello so­noro, garantiscono una portata in volume uniforme, assicurando così un piacevole clima ambiente. Il recupero del calore dall’aria di scarico avviene con il cosiddetto processo in controcorrente a flusso incro­ciato. È possibile così recuperare dall’aria di scarico fino al 93 % dell’energia termica. Il modulo di bypass integrato assicura nelle notti d’inverno un gradevole abbassamento della temperatura.

Apparecchio integrale di aerazione LWZ 504

Il compatto sistema integrale di aerazione LWZ 504 omologato per case a energia passiva riunisce quattro funzioni in un solo apparecchio: aerazione, riscaldamento, produzione di acqua calda e raffreddamento. La pompa di calore integrata riceve dall’aria esterna l’energia per creare una temperatura ambiente piacevole. Grazie alla tecnologia Inverter con regolazione della potenza viene prodotta la quantità di calore esattamente necessaria al momento. È possibile così raggiungere valori di rendimento molto elevati anche a basse temperature.

Oltre al recupero del calore, anche le altre funzioni sono svolte in modo efficiente. Con la moderna gestione dell’aerazione questo multitalento garantisce che l’aria fresca fluisca negli spazi abitativi, mantenendo tuttavia il calore in casa. Viene recuperato fino al 90 % dell’energia termica dall’aria di scarico.

L’energia ricavata mediante la pompa di calore non viene utilizzata solo per riscaldare, bensì anche per la produzione di acqua calda. L’eccellente isolamento del serbatoio di accumulo dell’acqua calda esclude la perdita di energia.

La semplice inversione del circuito refrigerante consente un raffreddamento attivo, realizzando una piacevole atmosfera abitativa d’estate.

Infine con gli accessori corretti (ISG plus) il LWZ 504 può essere azionato con corrente elettrica fotovoltaica autoprodotta, favorendo la svolta energetica nella casa.

Il sistema integrale dispone quindi di tutto ciò che una casa necessita, assicurando inoltre un’atmosfera piacevole e sana.