La pompa di calore è al passo coi tempi

Le pompe di calore non solo sono molto più ecologiche dei sistemi di riscaldamento fossili, ma anche più economiche nel consumo energetico e quindi a lungo termine più convenienti. La conversione alle energie rinnovabili è vantaggiosa: lo conferma anche il servizio nella trasmissione «Kassensturz» del 22 gennaio 2019.

Ecologiche e convenienti

Che le pompe di calore presentino un eccezionale bilancio CO2 è stato perfettamente spiegato dal reportage di SRF sul confronto tra sistemi di riscaldamento. Secondo il servizio i riscaldamenti a gasolio e a gas sono vere e proprie centrifughe di CO2, mentre l’impatto sul clima delle pompe di calore è minimo. Nonostante più del 60% dei riscaldamenti in Svizzera funzionino ancora con combustibili fossili, gli svizzeri sono sensibili al mutamento climatico. Restare fedeli al riscaldamento a gasolio o a gas solo per comodità contraddirebbe l’orientamento ecologico della maggioranza dei proprietari di casa e avrebbe anche conseguenze fatali. Infatti abbiamo tutti il dovere di assumere responsabilità per le future generazioni.

Certo, i costi di investimento per le pompe di calore sono più elevati rispetto al riscaldamento a gasolio o a gas. Essi vengono però ammortizzati già a breve termine dai bassi costi di manutenzione. Perciò l’investimento in energie rinnovabili è vantaggioso a lungo termine, anche in caso di conversione di un impianto di riscaldamento esistente, benché secondo gli edifici possano sussistere costi supplementari per la ristrutturazione. Molti Comuni e Cantoni sovvenzionano il cambiamento di riscaldamento con incentivi. Questo dovrebbe convincere anche i risparmiatori più accorti. Inoltre è in definitiva inevitabile ridurre il fabbisogno di calore dell’edificio se si vuole diminuire il fabbisogno energetico. La svolta energetica presuppone una svolta termica.

Tecnologia ben studiata

Diversamente dai sistemi di riscaldamento convenzionali, che consumano l’energia utilizzata, le pompe di calore sfruttano l’energia dell’ambiente per trasformarla in calore di riscaldamento. La pompa di calore è un riscaldamento termodinamico. Ciò significa che il livello energetico viene aumentato variando in modo mirato gli stati degli aggregati. L’energia ambiente viene per così dire «pompata» a una temperatura più alta. A questo scopo è necessaria solo energia elettrica pari a un quarto dell’energia ambiente utilizzata.

Stiebel Eltron ne è capace

Il principio è tanto semplice quanto elaborata è la tecnologia che lo realizza. STIEBEL ELTRON è stata uno dei primi fabbricanti a investire nello sviluppo e nella produzione di pompe di calore e collettori solari. Fin dagli anni ‘70, in cui le crisi petrolifere e l’aumento dei prezzi dell’olio combustibile sensibilizzarono la popolazione riguardo ai temi ambientali, l’azienda si dimostrò al passo coi tempi, svolgendo un lavoro pionieristico con ricerche mirate e sviluppo di apparecchi innovativi di elevatissimo livello qualitativo. Oggi essa è uno dei produttori leader nel settore della tecnologia domestica e di sistema. «Noi puntiamo esclusivamente sulle energie rinnovabili», spiega Chris Knellwolf, responsabile Marketing di STIEBEL ELTRON, «perché vogliamo assumere responsabilità per un futuro sostenibile senza combustibili fossili».