La tecnica di aerazione corretta

Aria fresca e sana in classe durante l'inverno

Ai tempi del coronavirus tutti si armano contro gli aerosol. Un efficace supporto è fornito dall’apparecchio di aerazione VRL-C.

L’aerazione regolare ai tempi del coronavirus è diventata un argomento ricorrente. In particolare i grandi locali occupati da molte persone rappresentano una sfida. Si possono tenere le finestre dell'aula sempre aperte d’inverno? Un semplice rimedio contro gli aerosol viralmente infetti in estate, diventa un problema nella stagione fredda. Il prezioso calore fuoriesce dalla finestra, le basse temperature dell’aula rendono gli alunni più sensibili alle infezioni.

L'igiene dell'aria ambiente nelle aule assume fondamentale importanza non solo a causa del coronavirus. L'aria buona influenza positivamente sia la salute che l’efficienza degli esseri umani. Le alunne, gli alunni e anche gli insegnanti traggono vantaggio da un clima di apprendimento ottimale. Con lo slogan "Aria fresca per menti sveglie" l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha perfino lanciato una campagna per migliorare la qualità dell'aria nelle scuole svizzere; infatti un suo studio ha dimostrato che nella maggior parte di esse la qualità dell'aria era insufficiente (alla campagna dell'UFSP). Il miglioramento delle condizioni di apprendimento e di lavoro è quindi un’ulteriore motivazione per una soluzione di igiene dell'aria ben studiata.

Aria buona anche dopo la pandemia

La soluzione, conforme anche alle raccomandazioni di Suissetec / REHVA è l'apparecchio di aerazione VRL-C. "Un impianto di aerazione non solo assicura aria fresca e priva di virus, ma abbassa anche la concentrazione di CO2, il contenuto di umidità e rimuove altre sostanze nocive all'aria dal locale. Gli apparecchi mobili non possono fare tutto questo", afferma Peter Waldburger, membro della direzione di STIEBEL ELTRON Svizzera. "Inoltre i sistemi di aerazione controllata saranno ancora utili dopo la pandemia di coronavirus. Gli impianti di aerazione continueranno a migliorare la qualità dell'aria ambiente, facendo risparmiare costi di riscaldamento con il recupero del calore."

"Raccomandiamo l'apparecchio di aerazione VRL-C per le aule perché permette di rinnovare completamente l'aria fino a quattro volte l'ora nel locale", continua Waldburger. "La concentrazione di aerosol potenzialmente contaminati da virus e quindi il rischio di infezione vengono notevolmente ridotti con questi sistemi di aerazione."

Vai al prodotto:

Aerazione VRL-C