Smart Home: soluzione di gestione energetica che ha futuro

Combinazione intelligente di pompa di calore e fotovoltaico

Cosa caratterizza un sistema energetico domestico sostenibile e orientato al futuro? La combinazione di pompa di calore e impianto fotovoltaico. Proprio perché il riscaldamento è ancora l’utenza energetica più rilevante dell'edificio, il suo funzionamento con la maggior quantità possibile di elettricità autoprodotta deve essere l'obiettivo principale della gestione energetica. Questa combinazione è efficace non solo tenendo conto dell'aumento dei costi di riscaldamento ed elettricità. Incrementare la quota di consumo proprio ha anche un effetto positivo sul grado di autosufficienza.

L’accoppiamento dei due sistemi presenta anche ulteriori vantaggi: da un lato, l'elettricità autoprodotta con il fotovoltaico può alimentare direttamente la pompa di calore. Dall’altro l'energia in eccesso può venire immagazzinata come calore, per esempio in un serbatoio di acqua calda. Questo è possibile grazie a interfacce intelligenti come lo SG-Ready Standard.

È possibile ottenere un'efficienza ancora maggiore se entrambi i sistemi vengono integrati in una gestione energetica intelligente. Un programmatore energetico consente il controllo, la regolazione e il monitoraggio completi dell'intera tecnologia dell'edificio, collegando in rete i generatori di elettricità con le utenze elettriche, come le pompe di calore o i veicoli elettrici. Il programmatore energetico elabora inoltre dati come le previsioni del tempo e il fabbisogno di riscaldamento dell'edificio. L'estensione del software controlla la pompa di calore e l'impianto fotovoltaico attraverso la rete domestica utilizzando l'interfaccia hardware (per esempio il Service Gateway ISG di STIEBEL ELTRON). Si garantisce così che l'elettricità generata in proprio con il fotovoltaico venga utilizzata prevalentemente per la produzione di calore. Controllando il flusso di energia si massimizza l'autoconsumo e si aumenta il grado di autosufficienza.

Desiderate ulteriori informazioni al riguardo? Le trovate qui:

STIEBEL ELTRON

STIEBEL ELTRON è un’azienda a conduzione familiare orientata al futuro e sostenibile, che promuove soluzioni innovative nei settori acqua calda, riscaldamento, aerazione e raffreddamento. Come fornitore di tecnica domestica e di sistema persegue la realizzazione di tecnologia ecologica, efficiente e confortevole. Con circa 4000 collaboratori in tutto il mondo, il gruppo, con sede principale a Holzminden in Germania, sfrutta in modo coerente il proprio know how dalla progettazione del prodotto fino alla fabbricazione. La filiale svizzera Stiebel Eltron AG è uno dei distributori leader di prodotti nel settore energie rinnovabili. Fu fondata nel 1978 ed è da anni una delle società affiliate di maggior successo del gruppo.