Nuovo tirocinio concluso con successo

Come primo tirocinante con la specializzazione „Tecnico di assistenza per pompe di calore“, Pascal Haller ha concluso la sua formazione e alla fine di giugno 2015 ha potuto ottenere il suo attestato di capacità professionale. Il percorso verso un futuro professionale promettente è aperto.

L’istruttore Michael Widmer si congratula con il novello tecnico di assistenza Pascal Haller per il superamento del tirocinio.

Formazione base e specialistica

Conclusa la sua formazione base con l’attestato federale di capacità professionale (AFC) come tecnico di automazione presso l’Istituto di Formazione libs (Industrielle Berufslehren Schweiz), Haller è passato due anni fa alla  STIEBEL ELTRON per proseguire il suo tirocinio di specializzazione come „Tecnico di assistenza per pompe di calore“. Materie centrali della sua formazione pratica sono state: formazione sui prodotti, ricerca e soluzione dei guasti, lavori di manutenzione e processi di lavoro.

Durante questo periodo, Pascal Haller è stato seguito e anche fattivamente supportato da Michael Widmer.  „La nostra ambizione era di trasmettere il più possibile l'intera competenza specialistica dell'azienda e di fare del nostro tirocinante il miglior tecnico per le pompe di calore“, così il capotecnico spiega l’obiettivo della formazione. A questo scopo, il tirocinante da un lato ha ricevuto una formazione pratica da tecnici del servizio esterno, e dall’altro ha acquisito le necessarie competenze nel servizio interno in ambito di software, processi di lavoro e assistenza clienti. A completare il programma, anche corsi specifici su prodotti e termotecnica nelle sedi di Holzminden e Karlsruhe della nostra casa madre, nonché corsi di saldatura presso la Pangas.

Il tirocinio è molto vasto e approfondito. Haller è stato molto soddisfatto del supporto ricevuto dai suoi istruttori e di come è stata strutturata la formazione nei contenuti. „Così tante macchine diverse e così tanto know-how tecnico! Ho provato grande rispetto“, così commenta le sfide affrontate. Le esperienze pratiche, con un effettivo learning-by-doing, si sono rivelate estremamente utili per il periodo di tirocinio: „Il tirocinio è stato un'enorme chance. Ho tratto grande profitto specialmente quando ho potuto recarmi da solo dai clienti e mettere in pratica le conoscenze acquisite“, sottolinea Haller.

Una professione che ha futuro

Ha scelto la professione di  „Tecnico di assistenza per pompe di calore“ perchè per lui è una buona base di partenza per il futuro. „La tecnica energetica con l’uso di energie rinnovabili è molto richiesta e le pompe di calore continueranno a giocare un ruolo importante anche tra molti anni“, così spiega la sua scelta il novello tecnico di assistenza. „Per me è sempre un’esperienza avvincente e motivante constatare come da così poca corrente si può trarre così tanta energia.“ Questo tema lo ha motivato anche nel lavoro di approfondimento svolto all’istituto professionale.

Il tecnico del servizio assistenza al lavoro

Dopo la conclusione del tirocinio, inizia la vera vita professionale

Haller ha concluso il suo apprendistato secondo il concetto di formazione di Swissmem. L’esaminatore Widmer ha valutato le conoscenze complessive acquisite negli ambiti di manutenzione, ricerca dei guasti e messa in servizio e ha verificato le sue competenze attraverso un esame pratico di più giorni e un esame orale. Dopo una prova pratica superata in modo eccellente, è arrivato l'attestato finale. „Adesso si inizia veramente ad imparare!“,

 
 
 

commenta il responsabile della formazione Widmer con un sorriso compiaciuto, accennando alle molte sfide e in particolare al rapidissimo sviluppo tecnico, che rendono questa professione così avvincente ma anche così impegnativa.

STIEBEL ELTRON si congratula con Pascal Haller per la conclusione del tirocinio, augurandogli un futuro professionale di successo. Siamo lieti che anche in futuro metterà a nostra disposizione il know-how acquisito e che la nostra clientela potrà trarre vantaggio dalle sue conoscenze e competenze.

Noi di STIEBEL ELTRON continueremo ad investire nella formazione professionale e siamo lieti di poter formare, a partire da agosto, il nostro secondo tirocinante nella qualifica di „Tecnico di assistenza per pompe di calore“.