ISH 2019 – Tecnica energetica e climatizzazione al massimo livello

Ogni due anni si tiene a Francoforte l’IHS, la fiera leader mondiale della tecnica energetica e climatizzazione nonché delle soluzioni per impianti sanitari e domotica. Quest’anno sono stati focalizzati argomenti particolarmente avveniristici come la conservazione delle risorse e l’impiego di energie rinnovabili.

Una fiera superlativa

L’uso responsabile dell’acqua e dell’energia negli edifici è più importante che mai. Grande è stato quindi l’interesse per questi temi. Più di 200.000 specialisti e interessati hanno visitato l’IHS durante i cinque giorni di fiera, per giudicare da vicino le novità mondiali. Più di 2400 espositori, tra cui tutti i leader di mercato nazionali ed esteri, hanno presentato sotto i riflettori i loro prodotti e le loro soluzioni di sistema. Ha partecipato nuovamente anche Stiebel Eltron con novità interessanti.

Pacchetti energetici con regolazione della potenza per elevato fabbisogno

Nello stand espositivo la casa madre tedesca si è concentrata su tre settori fondamentali: acqua calda, ammodernamento e nuova costruzione. I visitatori sono stati informati generosamente e con chiarezza sui nostri prodotti in base ai loro interessi. Le novità hanno assunto una posizione di netto rilievo nel portafoglio dei prodotti.

Gli apparecchi con sonda geotermica della nuova serie WPE-I H Premium sono equipaggiati con tecnologia Inverter e quindi ottimizzano continuamente l’esercizio aumentando l’efficienza. La WPE-I H Premium è stata progettata per l’impiego in grandi complessi residenziali, edifici commerciali e industriali. Viene immessa sul mercato in quattro versioni, con potenza termica massima di circa 33, 44, 59 e 87 kilowatt (B0/W35). Grazie alla regolazione mediante Inverter la macchina prescelta si adegua sempre al fabbisogno attuale ed è anche perfettamente idonea per l’impiego bivalente. Inoltre può essere collegata in cascata senza problemi. Possono essere combinati al massimo 16 moduli singoli con un collegamento in cascata finemente graduato, raggiungendo 1400 kW. Naturalmente le nuove pompe di calore della serie WPE-I H si possono regolare e comandare con lo sperimentato Internet Service Gateway (ISG) di Stiebel Eltron mediante la rete domestica via Smartphone, tablet o PC.

La soluzione con refrigerante sicura ed ecologica

A causa del phase-down dei refrigeranti nella UE, tutti i fornitori di pompe di calore devono confrontarsi con i nuovi refrigeranti. Stiebel Eltron, che ha scelto l’ecologissimo R454C, ha presentato all’IHS la prima serie di pompe di calore con questo refrigerante da introdurre nel mercato a partire dal 2020. Coefficienti di prestazione ancora migliori e alte temperature di mandata assicurano per tutto l’anno elevate temperature nel serbatoio di acqua calda durante l’esercizio delle pompe di calore, rendendole idonee per il mercato della ristrutturazione.

Viaggio con i partner specializzati dalla Svizzera

I nostri consulenti e la loro clientela hanno raggiunto la fiera a Francoforte con un autobus confortevole, intrattenendosi in loco ogni volta due giorni. Già il comodo viaggio ha offerto l’occasione per lo scambio di opinioni specialistiche. Sul posto essi hanno potuto apprezzare una visita guidata nel mondo di esperienze Stiebel Eltron e hanno avuto tempo abbondante per farsi un’idea degli altri fornitori. Anche l’aspetto culinario non è stato trascurato: l’esclusiva serata con i clienti è stata un momento speciale. Il feedback dei clienti è risultato positivo, con piacere anche del responsabile del marketing e organizzatore Chris Knellwolf. «Sono completamente soddisfatto di entrambi gli eventi collegati all’IHS. I nostri ospiti si sono sentiti a loro agio e hanno tratto vantaggio da molti preziosi input specialistici. Questi due giorni sono stati davvero uno spasso», dice contento. Quindi veramente nulla vieta di ripetere l’esperienza con l’ISH 2021…