Anno di successo per STIEBEL ELTRON Svizzera

Positivo bilancio del 2019

I parametri di riferimento per quest’anno erano elevati, perché l’anno dell'anniversario 2018 era stato per STIEBEL ELTRON Svizzera un anno ricco di highlight conclusosi con un risultato record. Le previsioni interne per il 2019 erano quindi inizialmente un po' più caute.

A maggior ragione ci rallegra che l'azienda possa ancora una volta registrare un bilancio positivo a fine anno. Non disponiamo ancora dei dati definitivi, ma è già certo che supereremo ancora una volta il fatturato dell'anno precedente. Le dimensioni del risultato economico saranno chiare solo dopo la redazione del bilancio.

Il direttore Paul Stalder valuta positivamente già ora lo sviluppo della quota di mercato: «a questo livello non è per niente scontato mantenere la posizione. Invece le statistiche hanno mostrato nel corso dell'anno perfino una piccola crescita. Ora dipende dal quarto trimestre, ma anche questo appare in linea con un anno di successo».

Estensione dell’assortimento di prodotti salamoia

Chris Knellwolf, responsabile marketing, è convinto che l'introduzione della WPE-I sia stata una pietra miliare e abbia contribuito al risultato positivo: «il fatto di poter proporre ora la classe di potenza anche nel settore salamoia è per noi di enorme importanza e arricchisce l’assortimento dei prodotti». Egli vede un ulteriore vantaggio nella nuova offerta di servizi per le pompe di calore, nella quale vengono coinvolti ormai molti partner specializzati: «in questo modo siamo già stati in grado di generare online circa 1000 offerte preliminari», riferisce soddisfatto, «questo sistema viene molto apprezzato». Si rafforza ulteriormente la stretta collaborazione con gli installatori, che da quest'anno hanno potuto beneficiare anche di altri vantaggi nel programma partner di STIEBEL ELTRON Svizzera.

Il reparto dell’assistenza clienti, di cui è responsabile Patrick Drack, è in crescita da anni. Nel 2019 l'azienda si è ampliata anche a livello dirigenziale per far fronte all'aumento del personale e del volume di lavoro con strutture e capacità corrispondenti.

Prospettive

STIEBEL ELTRON Svizzera affronterà cambiamenti anche nel 2020, non da ultimo il pensionamento di Paul Stalder, direttore per molti anni dell’azienda. Anche in questa fine d’anno, comunque, l'intero team attende le nuove sfide con fiducia e ottimismo. Ben venga il 2020.