Inchiesta: gli svizzeri vogliono aiuti finanziari per diminuire le emissioni di CO2

Per rendere gli edifici rispettosi del clima, le cittadine e i cittadini svizzeri ritengono necessario un maggiore aiuto finanziario. L'88% di loro considera importante l'obiettivo di proteggere il clima diminuendo le emissioni di CO2. Tuttavia, quando si tratta di realizzare concretamente il cambiamento a casa propria, si vorrebbe più supporto. Questi sono risultati dell’«Energie-Trendmonitor Schweiz 2021». Su incarico di Stiebel Eltron un istituto di ricerche di mercato ha intervistato 1000 consumatori.

«Oggi il 75 per cento dell'elettricità in Svizzera proviene già da fonti di energia rinnovabili, cioè energia idroelettrica, eolica, solare e biomassa», dice Patrick Drack, direttore di Stiebel Eltron Svizzera. «Il passaggio da un riscaldamento tradizionale a metano o ad olio a un riscaldamento con pompa di calore alimentato da elettricità verde riduce le emissioni di CO2 praticamente a zero. Quindi chi ristruttura la propria casa per renderla più efficiente dal punto di vista energetico contribuisce molto efficacemente alla protezione del clima».

Gli svizzeri chiedono maggiore sostegno

Per passare alla tecnologia di riscaldamento verde gli svizzeri vorrebbero più aiuti dalla politica: il 78 per cento di essi considera gli incentivi finanziari per passare alle energie rinnovabili troppo bassi; il 62 per cento non sa come ottenere il sostegno finanziario.

Finanziamento della ristrutturazione energetica con fondo per il clima

Gli aiuti finanziari saranno riorganizzati nel prossimo futuro. Al fine di ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra, il Consiglio federale e il Parlamento progettano di aumentare la tassa sul CO2 derivante da olio combustibile e gas con una tassa d’incentivazione. Gli introiti dovranno poi in parte essere distribuiti direttamente alla popolazione e in parte confluire in un nuovo fondo per il clima.

I nuovi regolamenti rientreranno nella revisione della legge sul CO2. Gli svizzeri voteranno su questo il 13 giugno 2021.

Per informazioni sugli attuali programmi di incentivazione per pompe di calore: Sovvenzioni

Su Stiebel Eltron

STIEBEL ELTRON è un’azienda a conduzione familiare orientata all’innovazione, che promuove soluzioni originali nei settori acqua calda, calore, aerazione e raffreddamento. Come fornitore di tecnica domestica e di sistema persegue la realizzazione di tecnologia ecologica, efficiente e confortevole. Con circa 4000 collaboratori in tutto il mondo, il gruppo, con sede principale a Holzminden in Germania, sfrutta in modo coerente il proprio know how dalla progettazione del prodotto fino alla fabbricazione. La filiale svizzera di Stiebel Eltron AG è uno dei distributori leader di prodotti nel settore energie rinnovabili. Fu fondata nel 1978 ed è da anni una delle società affiliate di maggior successo del gruppo.

Pompe di calore STIEBEL ELTRON: www.stiebel-eltron.ch/pompa_di_calore