Aria fresca con la ventilazione decentralizzata
La buona qualità dell'aria influisce positivamente sia sulla nostra salute, sia sul nostro rendimento. Per questo gli spazi abitativi devono essere regolarmente e adeguatamente ventilati. La ventilazione controllata è la soluzione che permette il maggior risparmio energetico.
Perché è così importante ventilare
Sia nelle case moderne ben sigillate che negli immobili da ristrutturare, deve essere assicurato un costante ricambio d'aria all'interno delle stanze così da eliminare l'umidità che si sviluppa in continuazione. Altrimenti l'atmosfera di benessere ne risente e, nel peggiore dei casi, potrebbero formarsi muffe e verificarsi danni all'edificio. L'aerazione manuale tramite le finestre come unica misura di ventilazione è difficilmente attuabile. Infatti per garantire un ricambio d'aria minimo a basso consumo energetico, gli esperti raccomandano un'apertura intermittente ripetuta: si dovrebbero aprire simultaneamente più finestre per circa cinque minuti quattro o sei volte al giorno. E andrebbe fatto con il riscaldamento spento, il che è quasi impossibile. Ecco perché gli impianti di ventilazione controllata sono la migliore soluzione per un'aerazione costante, senza perdere preziosa energia termica.
Comfort di ventilazione con l'apparecchio di ventilazione LWE 40
Il compatto apparecchio di ventilazione decentralizzato LWE 40 con recupero del calore permette di purificare l'aria in entrata mediante filtri per polveri sottili, l’ideale per chi soffre di allergie. Gli apparecchi sono utilizzati in coppia e funzionano alternativamente secondo il principio dello scambio di calore rigenerativo: l'aria viziata degli ambienti interni viene convogliata all'esterno e nel processo cede il calore allo scambiatore di calore. Quindi la direzione di rotazione del ventilatore si inverte. Il rigeneratore in alluminio è ora carico dell'energia termica dell'aria di scarico, l'aria fredda esterna viene riscaldata e immessa nello spazio abitativo come aria fresca. Grazie a questo sistema si recupera il 93% del calore che altrimenti si disperderebbe aprendo le finestre.
Per ulteriori informazioni sui nostri apparecchi di ventilazione decentralizzati consultate il sito: Ventilazione decentralizzata