Grande fabbisogno di acqua calda

La vecchia casa del club calcistico Frick è stata ricostruita e ora offre più spazio per i guardaroba ma anche per il pranzo della vicina scuola.

Due piccioni con una fava

La casa del club non è usata solo dalla squadra di calcio. Anche i giocatori di pallamano e di pallavolo hanno bisogno dei guardaroba, delle docce, dei servizi igienici e delle sale per il materiale. Tuttavia, poiché la casa del club è solitamente vuota durante il giorno, ora ospita il pranzo della scuola vicina. Questo uso multiplo è quindi una soluzione ideale per il comune di Frick.

Tecnologia installata

Progettata per l’uso esterno, la pompa di calore aria-acqua WPL 25 A presenta un’efficienza di prima classe anche a temperature ben al di sotto dello zero. Le elevate temperature di mandata rendono possibile l’uso di radiatori. Specialmente per l’installazione all’esterno il basso rumore di esercizio è di importanza decisiva. Più silenziosa è la pompa di calore, minore può essere la distanza dall’edificio vicino.

Ben equipaggiato per le grandi sfide: il serbatoio di accumulo SBP 700 E può essere accoppiato particolarmente bene con grandi e potenti pompe di calore o con un collegamento in cascata. La pressione d’esercizio di 10 bar assicura elevata affidabilità. Un rivestimento perfettamente isolante garantisce un’energia di riserva sorprendentemente bassa.

«Grazie alla costante collaborazione con i produttori, siamo sempre informati sugli ultimi sviluppi e quindi manteniamo continuamente aggiornato il nostro know how.»

Stefan Nägele, R. Häsler AG

Vantaggi della cascata

• Elevato rendimento
  • Zero carbonio (CO2)
  • Basso consumo, pari a ca. 33.000 kWh l’anno
  • Silenziosa come un bisbiglio
  • Grande potenza
  • Temperatura di mandata 65 °C fino a –20 °C
  • Il maggiore investimento rispetto a un sistema di riscaldamento a olio viene ammortizzato in circa 8 anni.
  • Ergonomica
  • Conduzione dell’aria flessibile

Panoramica della WPL 25 A

• Due WPL A collegate in cascata