Importazioni di energia: circa l'80 per cento degli svizzeri vuole diventare indipendente

Il 78 per cento degli svizzeri considera importante o molto importante diventare indipendenti dalle importazioni di gas. Il 79 per cento vorrebbe che la Svizzera diventasse indipendente dalle importazioni di petrolio. Altrettanti cittadini e cittadine sono favorevoli a rendere l'elettricità la fonte di energia principale rinunciando ai combustibili fossili. Questi sono i risultati del nuovo Energie-Trendmonitor 2022 di Stiebel Eltron. Nel febbraio 2022 un istituto di ricerche di mercato ha intervistato 1000 consumatori rappresentativi della popolazione svizzera.

«La Svizzera è fortemente dipendente dalle importazioni dall'estero per il proprio approvvigionamento energetico», dice Patrick Drack, direttore di Stiebel Eltron Svizzera. «Quasi la metà delle importazioni di gas provengono dalla Russia, i maggiori fornitori di petrolio sono la Nigeria, gli USA e la Libia. Se attueremo coerentemente la svolta energetica, otterremo maggiore indipendenza e migliori risultati nella protezione del clima.»

Per raggiungere gli obiettivi climatici dell’accordo di Parigi la Svizzera ha bisogno di più energia rinnovabile. I bruciatori a gas e a olio saranno sostituiti, per esempio, da riscaldamenti con pompe di calore alimentati dall'elettricità.

Espansione delle energie rinnovabili

L'espansione delle energie rinnovabili (per es. solare, idroelettrica o biomassa) è per gli svizzeri importante o molto importante. Secondo l'Energie-Trendmonitor 2022, l'88 per cento degli intervistati considera questo obiettivo particolarmente auspicabile.

«I riscaldamenti con pompe di calore sono alimentati dall’elettricità», dice Patrick Drack. «Questa tecnologia ecologica lavora secondo il principio funzionale di un frigorifero: l'energia termica viene estratta dall'aria ambiente, dalla terra o dall'acqua freatica e resa utilizzabile per il riscaldamento di locali e la produzione di acqua calda.»

La Svizzera promuove l'installazione di sistemi di riscaldamento ecologici ed efficienti. Per informazioni sugli attuali programmi di incentivazione per pompe di calore: wwww.stiebel-eltron.ch/sovvenzioni

Chi è STIEBEL ELTRON

Come azienda familiare orientata all'innovazione, STIEBEL ELTRON è sinonimo di soluzioni innovative nei settori acqua calda, riscaldamento, ventilazione e raffrescamento.  Questo fornitore di tecniche di sistemi e per impianti domestici segue una linea chiara per un'impiantistica domestica ecologica, efficiente e confortevole. Con circa 4.000 dipendenti in tutto il mondo, il gruppo con sede a Holzminden/Germania punta con coerenza sul proprio know-how, dallo sviluppo del prodotto alla sua realizzazione. La filiale svizzera Stiebel Eltron AG è uno dei principali distributori di prodotti nel settore delle energie rinnovabili. Fondata già nel 1978, da anni è tra le filiali di maggior successo del gruppo.


Pompe di calore STIEBEL ELTRON: www.stiebel-eltron.ch/pompa_di_calore