Missione aria fresca
L’aria fresca è importante. L’aerazione controllata dell’appartamento non è solo un ausilio meccanico per l’aerazione. Grazie al recupero di calore si risparmia energia. Inoltre l'aria in entrata può venire pulita mediante un filtro antipolline, un vantaggio piacevole per chi soffre di allergie, soprattutto in primavera.
Aerazione controllata dell’appartamento
I sistemi per l’aerazione controllata dell’appartamento sono strumenti affidabili per la produzione di aria fresca. Sono ottimali dal punto di vista energetico gli impianti di aerazione e ventilazione con recupero del calore: l’aria viziata viene aspirata e viene condotta aria fresca nelle camere, in linea di principio come quando si aprono le finestre. I sistemi di aerazione riconducono l'aria calda del locale interno all'aria fredda proveniente dall'esterno mediante uno scambiatore di calore. Si recupera così fino al 90% dell'energia termica contenuta nell'aria di scarico. Con una funzione di raffreddamento supplementare l’apparecchio può perfino rendere gradevole la temperatura d’estate. E c’è una buona notizia per chi soffre di allergie: grazie a filtri d’alta qualità i pollini e la polvere non entrano affatto in casa.
Apparecchio di aerazione LWE 40
L'apparecchio di aerazione compatto decentralizzato LWE 40 con recupero di calore permette di pulire l'aria in entrata mediante filtri per polveri sottili. Questo è ideale per chi soffre di allergie. Gli apparecchi vengono impiegati in coppia e lavorano alternativamente secondo il principio dello scambio di calore rigenerativo: l'aria ambiente viziata viene condotta all'esterno, fornendo calore allo scambiatore. Poi il senso di rotazione del ventilatore si inverte. Il rigeneratore in alluminio è ora carico dell'energia termica dell'aria di scarico, l'aria fredda esterna viene riscaldata e immessa nello spazio abitativo come aria fresca. Con questo sistema si recupera fino al 93% del calore, che altrimenti andrebbe perduto con le finestre aperte.
Apparecchio di aerazione decentralizzato LWE-W 115 P Plus
Grazie alla sua facilità di installazione, l'apparecchio di aerazione decentralizzato LWE-W 115 P Plus è particolarmente adatto sia per i nuovi edifici che per le ristrutturazioni. L'installazione avviene tramite brecce nei muri quadrate. Il collegamento elettrico può essere comodamente realizzato all'interno dell'unità ventilatore ed è quindi accessibile con grande facilità. Il ventilatore AC garantisce un funzionamento ottimizzato e silenzioso. Il ventilatore assiale stabile in contropressione rende l’apparecchio idoneo anche all'uso in luoghi esposti al vento. Grazie allo schermo esterno impermeabile alla pioggia battente, l'apparecchio di aerazione può essere montato direttamente sulla facciata. L'efficiente scambiatore di calore in alluminio assicura il recupero del calore. L'aria in entrata viene pulita dal filtro antipolline, ideale per chi soffre di allergie.
Apparecchio integrale di aerazione LWZ 8 CSE Premium
Il sistema integrale di aerazione compatto LWZ 8 CSE Premium con certificazione per case a energia passiva fa molto di più che fornire aria fresca in casa. Riunisce ben quattro funzioni in un solo apparecchio: aerazione, riscaldamento, produzione di acqua calda e raffreddamento. La pompa di calore integrata riceve dall’aria esterna l’energia per creare una temperatura ambiente piacevole. Grazie alla tecnologia Inverter con regolazione della potenza viene prodotta la quantità di calore esattamente necessaria al momento. È possibile così raggiungere valori di rendimento molto elevati anche a basse temperature. Oltre al recupero del calore, anche le altre funzioni sono svolte in modo efficiente. Con la moderna gestione dell’aerazione questo multitalento garantisce che l’aria fresca fluisca negli spazi abitativi, mantenendo tuttavia il calore in casa. «Un ulteriore vantaggio è che l’energia ricavata mediante la pompa di calore non viene utilizzata solo per riscaldare, bensì anche per produrre acqua calda», spiega Peter Waldburger. L’eccellente isolamento del serbatoio di accumulo dell'acqua calda esclude la perdita di energia. La semplice inversione del circuito refrigerante consente un raffreddamento attivo, realizzando una piacevole atmosfera abitativa d’estate. Infine con gli accessori corretti (ISG plus) il LWZ 8 CSE Premium può essere azionato con corrente elettrica fotovoltaica autoprodotta, favorendo la svolta energetica nella casa. Il sistema integrale dispone quindi di tutto ciò che una casa necessita, assicurando inoltre un’atmosfera piacevole e sana.