Aria fresca con aerazione decentralizzata

Un’atmosfera abitativa sana è indispensabile per il benessere e l’efficienza degli esseri umani. I materiali da costruzione naturali, come il legno, contribuiscono in modo fondamentale a creare un clima ambiente piacevole. Anche l’aerazione regolata può fornire un contributo decisivo. Questi due fattori possono venire combinati in modo ideale grazie ai moderni metodi di costruzione.

Le case in legno non creano solo un clima abitativo piacevole. Questo materiale da costruzione naturale presenta anche un eccellente ecobilancio: cresciuto in natura con l'energia solare, il legno estrae CO2 dall'atmosfera, che rimane saldamente incorporato nel materiale da costruzione. Il legno possiede già buoni valori di isolamento termico, ma lo standard Minergie desiderato richiede strati isolanti aggiuntivi nella facciata e nel tetto. Anche un edificio in legno, tuttavia, ha bisogno di un ricambio d'aria equilibrato. Ciò viene garantito dall’aerazione controllata dello spazio abitativo.

Aerazione controllata dello spazio abitativo

Sia in case moderne ben isolate che in immobili ristrutturati, i locali devono essere alimentati regolarmente con aria fresca per eliminare l’umidità che continuamente si crea. Nel peggiore dei casi possono altrimenti prodursi muffe e danni all'edificio. «Arieggiare soltanto aprendo le finestre è difficilmente attuabile», spiega Jürg Zwick, consulente per progettisti e ingegneri di STIEBEL ELTRON. Soprattutto in inverno non si deve sprecare energia preziosa per il riscaldamento. Ecco perché gli impianti di aerazione controllata sono molto adatti per l'edilizia residenziale.

L’apparecchio di aerazione decentralizzato LWE-W 115 P Plus

L’apparecchio di aerazione decentralizzato LWE-W 115 P Plus con recupero del calore consente un’aerazione a risparmio energetico. Questi apparecchi vengono impiegati in coppia e lavorano alternativamente secondo il principio dello scambio di calore rigenerativo: l'aria ambiente viziata viene condotta all'esterno, fornendo calore allo scambiatore. Poi il senso di rotazione dell’aeratore si inverte. Il rigeneratore in alluminio è ora carico dell'energia termica dell'aria di scarico, l'aria fredda esterna viene riscaldata e immessa nello spazio abitativo come aria fresca. «Grazie a questo sistema è possibile recuperare fino al 95% del calore, che altrimenti andrebbe perduto attraverso le finestre aperte», riassume Jürg Zwick. Inoltre l'aria in entrata viene pulita da filtri per polveri sottili, cosa ideale per chi soffre di allergie. «Il sensibile aumento della qualità dell'aria grazie al sistema di aerazione è un vantaggio decisivo», conferma Theo Huonder, di Th. Huonder + Partner AG.

Ulteriori informazioni sui nostri apparecchi di aerazione decentralizzati si trovano in: aerazione decentralizzati

L’innovativo sistema di aerazione senza canali

Nella costruzione modulare in legno le pareti vengono esattamente prefabbricate. Non è possibile disporle diversamente in cantiere. «Perciò le aperture per la conduzione dell'aria per gli elementi di aerazione devono venire fresate al millimetro. Poi vengono inseriti gli elementi di aerazione», chiarisce Stephan Huser di Nägeli AG. È indispensabile lavorare con precisione. Nelle costruzioni in legno la conduzione dell'aria convenzionale con canali è estremamente difficile da realizzare. «Il sistema di aerazione senza canali colma proprio questa lacuna», spiega Jürg Zwick.

Il progetto

Per i due edifici, ciascuno con tredici appartamenti in affitto, «Senn Architekten» di Pfäffikon SZ ha progettato un'architettura olistica che tiene conto sia delle persone che della natura. Il legno è qui il materiale da costruzione predominante. Infatti questo non è solo un materiale naturale, ecologico e ad elevato isolamento termico. Anche il bilancio CO2 del legno non trattato è ottimo, perché la biomassa lega i gas serra a lungo termine.

Gli elementi prefabbricati in legno massiccio di alta qualità, con spessori adeguati, consentono il rapido avanzamento della costruzione e una solida statica. L'isolamento acustico richiesto verso l'interno e verso l'esterno si ottiene con pareti in legno massiccio o a più strati. Sopra gli elementi del soffitto in legno c’è calcestruzzo rinforzato armato. Tutte le linee elettriche orizzontali sono posate nel calcestruzzo. Ancora sopra si trovano l'isolamento anticalpestio e il pavimento continuo con riscaldamento incorporato. Questa costruzione soddisfa i requisiti di isolamento acustico per via aerea e del calpestio.

www.hoehe2-eschenbach.ch

«Il sistema di aerazione senza canali presenta grandi potenzialità nella moderna edilizia residenziale.»

Jürg Zwick, consulente per progettisti e ingegneri di STIEBEL ELTRON