La pompa di calore: il riscaldamento capace anche di raffreddare

In piena estate, con temperature intorno ai 30 gradi, si desidera avere piacevole fresco. L'acquisto di un condizionatore non è necessario se si dispone del giusto sistema di riscaldamento, capace anche di raffreddare: la pompa di calore.

«Una pompa di calore è in grado di raffreddare efficacemente con basso consumo energetico», afferma Zdravko Djuric, responsabile tecnico specializzato di STIEBEL ELTRON Svizzera. «I riscaldamenti con pompe di calore combinati con riscaldamenti a pavimento possono svolgere anche il raffreddamento degli ambienti. Chi attualmente sta pensando di acquistare un nuovo sistema di riscaldamento dovrebbe assolutamente considerare questo vantaggio supplementare della pompa di calore.» Rispetto alla classica climatizzazione, questo tipo di raffreddamento è non solo estremamente efficiente, ma anche silenzioso ed esente da correnti d'aria. Naturalmente il raffreddamento per pura convezione ha anche dei limiti. Il prerequisito ideale è il moderno isolamento dell'involucro dell'edificio.

Il fatto che la pompa di calore ricavi l'energia dalla terra o dall'aria ambiente non ha grande importanza per il raffreddamento. La funzione di raffreddamento può essere realizzata con qualsiasi fonte di energia. «La pompa di calore funziona normalmente come riscaldamento durante la stagione fredda. D’estate questa tecnologia consente anche di raffreddare facendo passare acqua fresca attraverso il riscaldamento a pavimento», dice Djuric. La pompa di calore è l'unico tipo di riscaldamento con tale principio di inversione, che permette sia di riscaldare che di raffreddare. «La funzione di raffreddamento diviene sempre più importante come comfort supplementare», spiega Djuric. «Essa è inoltre altamente efficiente e quindi ben sostenibile dal punto di vista ecologico, specialmente nel caso di free cooling con sonda geotermica o in combinazione con il fotovoltaico», sottolinea.

Le pompe di calore di STIEBEL ELTRON, per esempio la WPE-I 08 HK, consentono di restare al fresco anche con temperature elevate

Per maggiori informazioni sull’argomento raffreddamento: