Gestione dell'energia per l'energia solare

EM Meter

Utilizzate la pompa di calore con elettricità prodotta in proprio con l’impianto fotovoltaico? Per tenere tutto sotto controllo questo contatore elettrico è l’ideale. Esso misura in tempo reale la potenza elettrica immessa o prelevata dall’allacciamento alla rete dell’edificio. Tali dati vengono trasmessi attraverso la rete domestica al sistema di gestione energetica di STIEBEL ELTRON (EM Trend) e da questo elaborati. Il sistema riconosce in qualsiasi momento se la corrente elettrica prodotta con il fotovoltaico è sufficiente per far funzionare la pompa di calore.

L’intelligente accoppiamento tra contatore elettrico e gestione dell’energia consente di ottimizzare l’uso dell’elettricità, rendendo l’esercizio dell’impianto particolarmente efficiente.

Panoramica dei vantaggi EM Meter:

  • Acquisizione dei dati di immissione e prelievo dalla rete in tempo reale 
  • Uso ottimizzato della corrente elettrica prodotta con il fotovoltaico (è necessario il software di gestione energetica EM Trend)
  • Misurazione trifase per un’elevata precisione
  • Compatibile con gli allacciamenti comuni (casa unifamiliare)

«L’EM Meter ottimizza l’uso della corrente elettrica prodotta con il fotovoltaico.»

Zdravko Djuric, responsabile tecnico specializzato di STIEBEL ELTRON Svizzera

EM Trend

Come rendere la pompa di calore ancora più intelligente? È molto facile con questa soluzione di gestione energetica. Il modulo di estensione per l’Internet Service Gateway (ISG) misura la potenza elettrica immessa o prelevata dall’allacciamento dell’edificio con l’ausilio di un contatore elettrico compatibile. L’energia in eccesso può quindi venire immagazzinata, aumentando le temperature dei serbatoi di accumulo e dell’acqua calda nonché dell’edificio stesso.

Ma non è tutto. Il servizio di informazione meteorologica incluso consente di prevedere il rendimento dell’impianto fotovoltaico e il fabbisogno di calore dell’edificio. L’obiettivo è quello di utilizzare l’energia prodotta localmente nel modo più ottimale ed efficiente possibile. Inoltre d’estate la pompa di calore con funzione di raffreddamento può funzionare anche con le eccedenze del fotovoltaico.

Panoramica dei vantaggi EM Meter:

  • Uso ottimizzato dell’elettricità prodotta con il fotovoltaico per l’esercizio della pompa di calore con inverter
  • Riduzione permanente dei costi di riscaldamento e produzione di acqua calda grazie all’elettricità a basso costo generata dal fotovoltaico
  • Combinabile con qualsiasi impianto fotovoltaico
  • Comando semplice

«L’obiettivo è chiaramente ridurre il prelievo di elettricità dalla rete.»

Zdravko Djuric, responsabile tecnico specializzato di STIEBEL ELTRON Svizzera

Per maggiori informazioni:  

> EM Meter

> EM Trend