Ampliamento del centro di competenza

La domanda incessante di pompe di calore e il continuo aumento del personale richiedono misure cospicue: STIEBEL ELTRON Svizzera pianifica lavori di ampliamento. La domanda di costruzione è stata presentata all'inizio dell'anno. L'inizio dei lavori è previsto per l'autunno.

La crescita continua richiede provvedimenti adeguati

STIEBEL ELTRON Svizzera ha sempre registrato una crescita continua, ma negli ultimi quattro anni essa ha avuto dimensioni molto maggiori. Patrick Drack, direttore di STIEBEL ELTRON Svizzera, fornisce cifre concrete: «nel 2020 presso STIEBEL ELTRON lavoravano 120 persone; alla fine del 2023 i collaboratori erano già più di 200». Questo sviluppo continuerà in modo analogo nei prossimi anni. Già nell'estate del 2022 l’assistenza clienti è stata spostata in locali esterni nelle vicinanze, a causa della mancanza di postazioni di lavoro sufficienti per gli uffici. Ma questa è solo una soluzione temporanea. Nel frattempo sono stati elaborati i progetti per i lavori di ampliamento. La domanda di costruzione è stata presentata all'inizio dell'anno. «Con il nuovo edificio sostitutivo si dovrebbero creare postazioni di lavoro sufficienti anche per i prossimi anni e naturalmente riunire di nuovo le squadre» spiega Drack. Per realizzare questo ambizioso progetto dovrà essere sacrificato l’attuale deposito per lo stoccaggio.

Il vecchio deposito per lo stoccaggio deve fare posto

L'enorme crescita ha comportato anche altre difficoltà: «il magazzino non era più in grado di far fronte all’ininterrotta domanda», afferma il direttore, «quindi l’affidamento di questa funzione a un partner logistico esterno è diventato col tempo inevitabile.» Il vecchio magazzino è vuoto da tempo e sarà ora demolito e sostituito da un edificio complementare. Sarà mantenuto lo stile architettonico attuale. Il progetto prevede la conservazione del parcheggio nel seminterrato e la creazione al piano terra di ulteriori posti auto, magazzini e sale di controllo. Infine, al piano superiore saranno realizzati uffici per 100 postazioni di lavoro supplementari, sale riunioni e una nuova caffetteria. Sul tetto, ampiamente rinverdito, troverà posto anche un moderno impianto fotovoltaico. L'inizio dei lavori è previsto per l'autunno.

Su STIEBEL ELTRON

STIEBEL ELTRON è un’azienda a conduzione familiare orientata al futuro e sostenibile, che promuove soluzioni innovative nei settori acqua calda, riscaldamento, aerazione e raffreddamento. Come fornitore di tecnica domestica e di sistema persegue la realizzazione di tecnologia ecologica, efficiente e confortevole. Con circa 5500 collaboratori in tutto il mondo, il gruppo, con sede principale a Holzminden in Germania, sfrutta in modo coerente il proprio know how dalla progettazione del prodotto fino alla fabbricazione. La filiale svizzera Stiebel Eltron AG è uno dei distributori leader di prodotti nel settore energie rinnovabili. Fu fondata nel 1978 ed è da anni una delle società affiliate di maggior successo del gruppo.