Sostenibilità sotto tutti i profili

Molti corsi d’acqua svizzeri presentano una struttura inadeguata. Gli animali e le piante acquatiche non hanno un habitat naturale e quindi molte specie di pesci e organismi acquatici sono minacciati. La valorizzazione dell’habitat è interesse di tutti. Infatti un ecosistema intatto è importante per la regolazione del clima. STIEBEL ELTRON Svizzera sostiene attivamente la valorizzazione dei corsi d’acqua, coinvolgendo anche i clienti finali nella promozione della biodiversità.

Mancanza di habitat

L’insufficiente struttura dei corpi idrici è dovuta a numerosi interventi sui corsi d’acqua effettuati negli ultimi 200 anni. Fiumi sono stati rettificati e canalizzati, canali di scolo sono stati cementificati o coperti. Zone umide sono state prosciugate realizzando fossi e condotte di drenaggio. I motivi di questi provvedimenti sono stati, per esempio, la protezione contro le piene, la bonifica dei terreni, soprattutto per l’uso agricolo, ma anche per l’utilizzo idroelettrico. 

«Tali interventi hanno modificato in modo permanente la struttura e la continuità dei corsi d’acqua», afferma il dr. phil. nat. David Bittner, direttore della Federazione svizzera di pesca FSP. Oltre alla perdita di ambiente acquatico, le soglie e le cadute artificiali costituiscono un ostacolo alla migrazione, limitando ulteriormente l’habitat dei pesci. «Nonostante il ripensamento degli ultimi decenni, le condizioni di molti corsi d’acqua sono ancora insoddisfacenti», aggiunge Bittner.

 

Rivitalizzazione

Per migliorare l’habitat acquatico sono in fase di pianificazione e implementazione alcuni complessi progetti di rivitalizzazione a livello cantonale. Vengono però attuate anche semplici misure instream: «numerose associazioni di pescatori locali realizzano volontariamente diversi progetti con mezzi semplici e una grande quantità di lavoro manuale», spiega Bittner. «L’esperienza dei progetti realizzati dimostra che solo un anno dopo la valorizzazione la biomassa ittica e la presenza di specie ittiche minacciate aumentano notevolmente», sostiene Bittner.

«La sostenibilità non riguarda solo l’utilizzo delle risorse, ma anche la protezione dell’habitat.»

Rolf Grolimund, responsabile marketing e comunicazione di STIEBEL ELTRON Svizzera

STIEBEL ELTRON Svizzera rivitalizza 10 km in 5 anni

STIEBEL ELTRON Svizzera partecipa a un grande progetto di valorizzazione dei corsi d’acqua: devono venire valorizzati 10 km di habitat acquatico. Per raggiungere questo obiettivo il progetto dovrà avere una durata di cinque anni. Con il contributo di associazioni di pescatori locali e altri volontari le varie misure del progetto saranno attuate con mezzi semplici e una grande quantità di lavoro manuale.

Il clienti finali partecipano simbolicamente al progetto: con ogni pompa di calore STIEBEL ELTRON venduta viene finanziata la rivitalizzazione di 100 cm di habitat acquatico. «L’acquisto di una pompa di calore STIEBEL ELTRON vale quindi il doppio», dice Rolf Grolimund, responsabile marketing e comunicazione di STIEBEL ELTRON Svizzera. «Da un lato è un investimento in un sistema di riscaldamento sostenibile ed ecologico; dall’altro sostiene misure per la protezione dell’ambiente acquatico.» Le pompe di calore utilizzano il calore proveniente dall’ambiente: dall’aria, dall’acqua o dalla terra. «Un ecosistema intatto è interesse di tutti», aggiunge Grolimund.