Svolta termica: il primo passo verso un futuro sostenibile senza combustibili fossili.

Numeri e fatti: la svolta energetica richiede una svolta termica.

Più di due terzi del fabbisogno energetico domestico complessivo sono impiegati per il riscaldamento. Quindi, chi vuole risparmiare energia, deve fare risparmi sulla produzione di calore. Il dibattito pubblico sulla svolta energetica è ancora univocamente incentrato sull’elettricità, benché questa costituisca all'incirca appena un terzo del fabbisogno energetico. Soprattutto nel settore del calore, sussistono potenziali non ancora sufficientemente sfruttati: solo un riscaldamento su cinque è allo stato della tecnica. Inoltre, il riscaldamento a combustibili fossili come gas o gasolio è ancora molto diffuso. Per questo motivo, noi di STIEBEL ELTRON siamo dell’opinione che la svolta energetica possa avere successo solo se intraprendiamo la svolta termica. Assumetevi con noi la responsabilità per un futuro sostenibile libero dai combustibili fossili. Da noi saprete perchè una pompa di calore è in tutti i casi la soluzione giusta.

¹ Fonte: Ufficio Federale dell’Energia UFE | Statistica globale dell’energia 2013 e previsione 2014

"Una caldaia per riscaldamento brucia gas o gasolio. Una pompa di calore no. Per questo motivo, è urgente investire sempre di più nelle energie rinnovabili."
Pompe di calore. Perchè noi abbiamo solo un futuro comune.

Ammodernamento e vantaggi delle pompe di calore

La svolta termica è un attivo contributo alla protezione del clima.

Calcolare a lungo termine

Investire per trarre vantaggi a lungo termine. Compiendo la vostra personale svolta termica, investite in un futuro indipendente e sostenibile, oltre che sull’aumento del valore del vostro immobile. Perchè con le energie rinnovabili potete aderire agli standard energetici odierni e futuri attualmente conosciuti. Da solo o come integrazione ad un riscaldamento a gasolio, l’investimento in un sistema a pompa di calore è più che opportuno. Che spesso si ripaga in particolare negli edifici più datati.

Essere indipendenti

Mutamenti climatici, esauribilità dei combustibili fossili come gas e gasolio, nonché i prezzi fluttuanti dell’energia: con la vostra personale svolta termica siete pronti per la svolta energetica. Se vogliamo raggiungere l’indipendenza, dobbiamo impegnarci per una produzione di calore con energie rinnovabili. Basta con i combustibili fossili – avanti verso l’indipendenza. Ognuno può contribuire personalmente a questo processo. Mettetevi al riparo dagli avvenimenti politici che influiscono sull'andamento dei prezzi dell'energia.

Vivere in modo sostenibile

Con una tecnologia ecologica e sostenibile, contribuite ad una gestione responsabile delle risorse naturali. E con una pompa di calore contribuite a ridurre al minimo l’impatto delle emissioni di CO2. I moderni sistemi di ventilazione con recupero termico trattengono infatti fino al 90% dell’energia che va persa con l'arieggiamento convenzionale ottenuto aprendo le finestre. Inoltre, in abbinamento al solare termico o al fotovoltaico, possono essere ampliati diventando un sistema nel complesso estremamente efficiente.
"L’energia deve essere risparmiata nel luogo dove è necessaria: a casa mia."
Partecipate con noi alla svolta termica.

Niente sgradevoli odori, bassa rumorosità, ma tantissimo spazio

Chi converte il proprio sistema di riscaldamento in una moderna pompa di calore, senza serbatoio di gasolio guadagna un locale in più in casa.

Invece di un vecchio e ingombrante serbatoio di gasolio, con una pompa di calore di minimo ingombro guadagnate molto spazio e quindi più comodità nel vostro locale cantina. Inoltre, non dovrete più sopportare quello sgradevole odore di gasolio. Vi mostriamo qualche idea di come potreste utilizzare in modo diverso lo spazio nei vostri locali cantina.


La soluzione perfetta per il vostro intervento di ammodernamento

Pompa di calore aria|acqua con inverter WPL 25: i valori migliori in un intervento di ammodernamento

WPL 15/25: Valori di misura insuperabili

Tecnologia inverter altamente efficiente: le pompe di calore STIEBEL ELTRON WPL 25 I-2 e WPL 25 A hanno ottenuto i valori migliori nelle analisi eseguite sul campo. Un’ulteriore prova del fatto che il nostro impegno per la qualità si rispecchia nell’efficienza dei nostri prodotti.

Ulteriori informazioni sulle pompe di calore STIEBEL ELTRON

Vantaggi per la vostra casa

  • Elevata efficienza grazie al compressore ad inverter con regolazione di potenza
  • Spese di riscaldamento calcolabili
  • Basso consumo energetico
  • Elevato coefficiente di prestazione stagionale fino a 4.4
  • Funzione assolutamente silenziosa con 34 dB(A)
  • Temperatura di mandata possibile fino a + 65°C
  • Abbinamento variabile alla gamma di accumulatori STIEBEL ELTRON

 

Vai alla WPL 25 IS-2

Pompe di calore: assicurarsi ora gli incentivi!

Esistono molti buoni motivi per decidere di ammodernare il sistema di riscaldamento installando una pompa di calore. L’installazione delle pompe di calore negli edifici esistenti viene incentivata in molte località, e questo permette di ridurre notevolmente i tempi di ammortamento dell’impianto.

Ulteriori informazioni sugli incentivi

Incentivi regionali fino a CHF 7'000.-
Come incentivo per l’installazione di una pompa di calore, sono disponibili programmi di sovvenzione regionali individuali.

L’entità dell’incentivo dipende dalla classe di efficienza e dalla tipologia di pompa di calore.

Qui trovate informazioni complete sul tema delle sovvenzioni:

 


Individuare il momento giusto per un intervento di ammodernamento

Argomenti, ausili decisionali e importanti suggerimenti

Quando è il momento giusto per ammodernare il nostro sistema di riscaldamento? Il nostro impianto ce la farà a superare il prossimo inverno senza problemi? Vale la pena eseguire una riparazione o quanto costerebbe una sostituzione? Le pompe di calore sono davvero costose come dicono? Sicuramente vi sarete già posti queste domande. Noi vi aiutiamo volentieri a prendere una decisione.


Costi

La pompa di calore è nota per non essere uno dei sistemi di riscaldamento più economici. Se, mettendola a confronto con possibilità alternative, si considerano soltanto i costi di investimento, questo potrebbe anche sembrare vero. L’acquisto di un sistema di riscaldamento è però una decisione a lungo termine, che dovrebbe a maggior ragione essere presa sulla base di un calcolo globale. Se nel calcolo si includono i costi di esercizio nell’arco di più anni, ne deriva un quadro completamente diverso. Il grafico lo dimostra chiaramente, vale la pena osservarlo nel dettaglio.

"L’investimento fatto nell’ambito del nostro intervento di ammodernamento è stato in definitiva ripagato. Con la nuova pompa di calore STIEBEL ELTRON, abbiamo costi d’esercizio annuali pari a circa CHF 850.-, che riusciamo facilmente a coprire con il nostro impianto fotovoltaico, guadagnandoci addirittura in più."
Fritz e Pia Bösiger, Ufhusen LU

Costi di investimento indicativi

I costi di investimento considerati separatamente non dicono molto sui costi effettivi di un nuovo sistema di riscaldamento. L’acquisto di un sistema di riscaldamento è una decisione a lungo termine, che dovrebbe a maggior ragione essere presa sulla base di un calcolo globale dei costi di esercizio.³

Costi di esercizio annuali

Un stima globale dei costi di esercizio insieme ai costi di investimento da ammortizzare annualmente fornisce un quadro molto diverso. Vale la pena osservarlo nel dettaglio!³

³ Fonte: Listini prezzo Stiebel Eltron, Viessmann & Tobler, tariffe elettriche elcom, prezzi del gas www.gaspreise.preisüberwacher.ch, ulteriori dati forniti dal WWF, WPEsti-Tool | base di calcolo per casa unifamiliare con allacciamento da 10 kW e riscaldamento a pavimento: Riscaldamento a gasolio: 2.650 litri di gasolio, Riscaldamento a gas: 2.650 m³, Pompa di calore acqua glicolata | acqua: 4.500 kWh/a (non corrente ecologica), pompa di calore aria | acqua: 6.700 kWh/a (non corrente ecologica)

Le pompe di calore nelle vecchie costruzioni – funziona? Nella nostra accademia di Lupfig spieghiamo la nostra tecnologia innovativa: ad esempio, che le pompe di calore possono naturalmente essere impiegate anche nelle vecchie costruzioni, in modo semplice e fattibile!


Consulenza personalizzata direttamente a casa vostra

Avete domande? Noi abbiamo le risposte.

Conoscere le esigenze

L’installazione di una pompa di calore è diversa per ogni casa e richiede soluzioni personalizzate. Il nostro primo obiettivo è di installare il sistema giusto nel posto giusto. Per questo è necessaria una consulenza specializzata e qualificata direttamente sul posto. Solo così potrete usufruire di una soluzione a lungo termine che saprà soddisfare le vostre esigenze.

I nostri esperti del servizio di consulenza esterno saranno lieti di affiancarvi nella scelta:

 

Vai alla ricerca consulenti

Consulenza online con strumento di navigazione rapida per pompe di calore

Con l’ausilio del nostro strumento di navigazione rapida tra le pompe di calore, potete visualizzare senza alcun impegno e in modo molto semplice la soluzione da noi proposta e i relativi costi di investimento stimati. Allo stesso tempo, potrete visualizzare i costi energetici calcolabili in modo fisso nonché il potenziale di risparmio dopo un periodo di 15 anni. Inoltre, potrete verificare subito anche l’entità del risparmio di emissioni di CO2.

Vai alla Navigazione rapida – Pompe di calore