22.12.2016  –   Evento del personale

Fondue all'aperto

Fondue - una speciale tradizione svizzera

Una speciale tradizione svizzera

Due giorni prima di Natale, i dipendenti della STIEBEL ELTRON si sono incontrati per una conviviale evento, la tradizionale Fondue. All’aperto e riscaldati dal vin brulè e dalle candele Finlandesi hanno  potuto comodamente calarsi nell’atmosfera natalizia. Castagne calde, una splendida fonduta di formaggio e un vino bianco fresco hanno deliziato il palato. Godere della tradizionale Fondue svizzera in questo modo speciale, è stata un'esperienza piacevole per tutti. Gli spiritosi grembiuli da Fondue hanno provocato delle piacevoli risate, e garantito delle piacevoli conversazioni.

 

L'amministratore delegato di STIEBEL ELTRON, Paul Stalder, ha colto questa occasione per  stare insieme a tutti i dipendenti, ringraziandoli per l'impegno profuso durante tutto l'anno e augurare loro lo stesso successo per il prossimo anno.

 

A questo punto vorremmo ringraziare per la piacevole occasione, e trasmettervi i migliori auguri per il nuovo anno.

10.11.2016  –   PROMOZIONE DELLA SALUTE

Il programma di movimento della Suva

10'000 passi al giorno

La SUVA ci ha ispirato ad avviare un’azione aziendale per la promozione della salute. Questa azione ha lo scopo di motivare i collaboratori a percorrere 10.000 passi per almeno cinque giorni alla settimana. I passi percorsi vengono registrati da un contapassi e riportati settimanalmente dai partecipanti sottoforma di tabella.

 

Per ottenere effetti positivi sulla salute, il progetto deve avere una durata di almeno quattro settimane. Il periodo di attuazione del programma di movimento si è esteso da luglio a settembre 2016. Oltre a promuovere la salute, la direzione ha inoltre deciso di premiare l’impegno del partecipante più attivo.

 

A metà ottobre sono stati analizzati i dati dei contapassi con il seguente risultato: Kurt Flükiger, collaboratore del servizio esterno, si è guadagnato il premio come persona più attiva. Con la Wellness-Smartbox potrà ora finalmente riposarsi dall’attività fisica svolta.

 

27.10.2016  –   NUOVO CONSULENTE DI VENDITA

Il servizio esterno cresce

Nuovo consulente nella regione Svizzera Sud occidentale

A metà settembre Cédric Malherbe è entrato a far parte della nostra azienda come ulteriore rappresentante per la Svizzera occidentale. Egli ha acquisito, in un programma di formazione interno, le conoscenze specifiche sui prodotti e i servizi della ditta STIEBEL ELTRON AG ed è ora perfettamente preparato per l’attività nel servizio esterno.


La sua formazione continua come specialista in riscaldamento e la pluriennale esperienza di consulenza e di vendita ne fanno il referente ideale. Dalla fine di ottobre assiste con competenza specialistica la nostra clientela nelle regioni Ginevra, Canton Vallese (zone di lingua francese) e Canton Vaud (eccetto il distretto della Broye-Vully).

06.10.2016  –   Ambiente

A favore dell’ambiente in tutti i passaggi produttivi

La Köpflipartners AG passa all’azione

Come azienda grafica e stamperia con un’emissione di CO2 in media di 2000 tonnellate all’anno, la Köpflipartners AG si è posta un obiettivo. Lo stesso quantitativo di emissioni di CO2 dovrà essere compensato dalla piantumazione di nuovi alberi boschivi, sfruttando così la capacità delle piante di assorbire anidride carbonica attraverso la fotosintesi. Ad esempio, un abete rosso alto 35 metri assorbe circa 2,6 tonnellate di CO2. Sulla base di questo principio, il bilancio tra consumo e rigenerazione viene compensato. In questo modo la Köpflipartners AG lavora senza impattare sull’ambiente.

 

Il progetto viene realizzato nei boschi svizzeri nelle vicinanze di Neuenhof, dove ha sede l’azienda. In accordo con la Guardia Forestale locale, i dipendenti della stamperia pianificheranno la loro giornata del rimboschimento. I clienti, tra i quali anche noi, riceveranno una piantina di tasso come segno di riconversione. Noi siamo entusiasti di questa iniziativa e siamo lieti di poter partecipare.

 

Per il calcolo di compensazione della CO2, la Köpflipartners AG ha applicato la seguente formula:

6 CO2 (biossido di carbonio) + 12 H2O (acqua) + energia (sole) e clorofilla (foglie)
=> C6H12O6 (glucosio) + 6 O(ossigeno) + 6 H2O (acqua)

 


Vai all'inizio

26.08.2016  –   Gita annuale dei collaboratori

Visita aziendale agli estremi

Visita al centro di distribuzione Migros Neuendorf AG

Dato che per noi l’inverno è il momento di massima attività e significa quindi  „alta stagione“, l’evento riservato annualmente ai collaboratori si tiene da qualche tempo l’ultimo venerdì di agosto. La gita che documentiamo è stata effettuata nel giorno più caldo del 2016, quando il pullman a noleggio carico di Stiebeliani è partito alla volta del centro di distribuzione Migros Neuendorf AG. Il video informativo ricco di dati di riferimento logistici impressionanti nonché le informazioni guida su uno dei più potenti impianti fotovoltaici della Svizzera hanno accompagnato i viaggiatori insieme alla calura. Poi lo choc. Pochi minuti nel magazzino frigorifero a -28°C sono bastati per arrossare naso e orecchie nonostante i pesanti giacconi protettivi indossati.

Sulla terrazza dell’Hotel Mövenpick di Egerkingen c’era quindi da essere grati per la bellissima serata estiva. Qui la gita ha avuto il suo gradevole prosieguo dinanzi ad un gustoso buffet e a piacevoli conversazioni.

 


Vai all'inizio

24.08.2016  –   FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO PER TECNICI DELL’ASSISTENZA

Safetyskills.ch trasmette competenze specifiche

Corso orientato alla pratica

Prima del segnale di partenza che dà il via alla nuova stagione del riscaldamento, anche internamente all’azienda vengono azionate tutte le leve per rimettere in pista i nostri collaboratori in vista dell'inverno. In tale contesto, i tecnici dell’assistenza hanno avuto la possibilità di confrontarsi con il tema della sicurezza sul lavoro nell'ambito di un corso di formazione altamente orientato alla pratica. Oltre alle nozioni teoriche basilari, hanno suscitato grande interesse soprattutto i temi specifici, come lavorare sui tetti o il comportamento da tenere nel traffico stradale. Settori che appunto rappresentano una particolarità nelle funzioni di un tecnico del servizio esterno.

Tobias Steffen della Safetyskills.ch ha trasmesso queste conoscenze in modo altamente mirato ed è riuscito, attraverso situazioni simulate, a riprodurre in modo incisivo i possibili scenari in cui si potrebbe trovare un tecnico dell’assistenza durante il servizio quotidiano. Oltre all'apprendimento effettivo, non è certo mancato il divertimento.

 


Vai all'inizio

09.06.2016  –   FC STIEBEL ELTRON SUL PODIO

Terzo posto dei dipendenti al torneo calcistico a Brugg

Bravissimi calciatori

Dopo una lunga pausa invernale la FC Stiebel Eltron ha partecipato al tradizionale torneo calcistico che ha avuto luogo a Brugg. Partecipando senza grandi aspettative i nostri calciatori per ultimo hanno sorpreso se stessi.  Con una sola sconfitta nella prima fase del torneo la FC Stiebel Eltron ha superato sovranamente la qualificazione. Il successo è durato fino a raggiungere la semifinale, in quale i nostri giocatori hanno dovuto nuovamente affrontare il suo avversario, contro qui hanno giocato già nel loro primo incontro di calcio. Una vittoria ai tiri di rigore ha permesso alla nostra squadra di salire ugualmente sul podio. Congratulazione alla FC Stiebel Eltron che di sicuro parteciperà al prossimo torneo di calcio.

02.06.2016  –   Riunione informativa del 02 giugno 2016

Serata gradevole con grigliata

Su una buona strada

All’inizio del mese di giugno, tradizionalmente la direzione ha invitato tutti i dipendenti ad una riunione informativa, con successiva grigliata. Per prima la direzione ha informato sui risultati del anno finanziario attuale, raggiunti nei primi mesi. Attraversiamo ancora un periodo economico notevolmente difficile. Il direttore Paul Stalder ha informato inoltre che temi come l’industria 4.0 sono preoccupanti per la ditta. Tuttavia possiamo essere soddisfatti con i risultati raggiunti, hanno sottolineato sia il Signor Stalder, come anche i Signori Patrick Drack e Martin Hartmann.

Dopo la riunione informativa, seguendo il motto “prima il lavoro e poi il divertimento”, e anche se il tempo non era particolarmente bello, tutti hanno avuto la possibilità di passare il resto della serata in buona compagnia mangiando dell’ottima carne alla griglia.

25.05.2016  –   Giornata a porte aperte

La zona Industrie West si mostra al pubblico

STIEBEL ELTRON, GUDO, FESTO e WZ-SYSTEMS si presentano

Il tempo non ha tradito Samuel von Rotz e il suo OK-Team, che per un’intera settimana si è prodigato nei preparativi per il grande giorno. Uno splendido sole ha infatti accolto i numerosi ospiti, che hanno colto l'occasione per visitare le quattro aziende della zona industriale Industrie West di Lupfig. Durante la visita, il pubblico ha potuto apprendere fatti e storie interessanti, oltre che dare un’occhiata  approfondita agli edifici e agli spazi, ai processi e alle fasi di lavoro.

Mentre gli adulti hanno potuto servirsi al punto griglia e al banco vivande, i piccoli hanno preferito divertirsi nello spazio di gioco allestito con castello gonfiabile, giochi e laboratorio trucca-bimbi.   Al termine della giornata, i responsabili hanno potuto così trarre un bilancio positivo: „Tutto ha funzionato alla perfezione e la nostra iniziativa di presentarci agli interessati è stato molto apprezzato dai visitatori“, ha dichiarato soddisfatto von Rotz.


Le impressioni

25.05.2016  –   Consulente Regione Mittelland/Oberland

Christoph Schmutz nella nuova area di vendita

Da maggio nel servizio consulenza esterno

Dopo due mesi di programma di formazione interno, all’inizio di maggio Christoph Schmutz ha intrapreso la sua attività di consulenza nella regione Mittelland/Oberland. L'elettroinstallatore qualificato AFC con specializzazione in consulente della sicurezza AFC può contare su un’esperienza pluriennale sia nel campo dell’assistenza sia della consulenza.

Nell’ambito di una nuova ripartizione dei settori derivante dalla nuova nomina, il Sig. Schmutz si occuperà in futuro della regione Mittelland/Oberland (Berna escluso distretto Oberaargau, parti dell’Emmental, nonché i distretti di lingua tedesca del Vallese). Auguriamo al Sig. Schmutz buon lavoro nello svolgimento delle sue future mansioni.

07.04.2016  –   Nuovo consulente di vendita

Attività nel servizio di consulenza esterno

Buon inizio per Lars Hollenweger

L’installatore di impianti di riscaldamento qualificato con esperienza pluriennale nel settore consulenza e vendita, conosce alla perfezione il mercato dei riscaldamenti e anche gli interessi della nostra clientela.  Già all'inizio di marzo, Lars Hollenweger ha preso dimestichezza con le strutture della nostra impresa, con i nostri prodotti e con i nostri servizi. Ora è attrezzato al meglio e dal 1 aprile 2016 esercita la sua attività di consulenza nelle aree di Soletta, Argovia e Berna. Auguriamo al Sig. Hollenweger un buon inizio per una collaborazione proficua.

07.03.2016  –   Fine settimana in Arosa

Sole, aria di montagna e altri divertimenti

Escursione in montagna

Per la prima volta un piccolo gruppo di collaboratori della Stiebel Eltron AG si è riunito per trascorrere un fine settimana in Arosa. Il tempo bellissimo ha permesso ha tutti i partecipanti di trascorrere dei giorni favolosi.  Un weekend ideale, con uno stato della neve perfetto per sciare ma anche per divertirsi sulla slitta, per fare delle passeggiate nella neve oppure per festeggiare insieme.

Un punto particolare è stata la cena sponsorizzata anche da parte della ditta, che ogni partecipante ha dovuto guadagnarsi. Un fine settimana divertente e indimenticabile, da ripetere assolutamente!

04.02.2016  –   Nuovo centro di formazione e comunicazione

L'Energy Campus è aperto

L'edificio ad elevata efficienza energetica

E’ sorto un accogliente centro di comunicazione con sale multiuso per meeting e conferenze per gli ospiti nazionali ed internazionali dell’azienda, così come per ditte, società o visitatori esterni.

Il Campus affascina non solo per la struttura architettonica di grande effetto. „Nel nuovo edificio, noi offriamo ai nostri partner specializzati opportunità di formazione teorica e pratica, come solo qui a Holzminden si possono trovare – soluzioni innovative per la simulazione di condizioni atmosferiche estreme ad esempio, per mettere sotto la lente d’ingrandimento i prodotti in modo tangibile ed arrivare a comprenderli meglio.“

L’edificio ad elevata efficienza energetica è allo stesso tempo centrale di produzione e di accumulo di energie rinnovabili. Gli ampi serbatoi tampone e accumulatori d’acqua calda permettono di utilizzare in modo differito l’energia prodotta, che viene impiegata quasi completamente nel campus.

19.01.2016  –   Impressioni sulla fiera

Questa è stata la Swissbau 2016

Impressioni dalla fiera

Anche la Swissbau 2016 appartiene ormai al passato. Ripensando alla manifestazione appena conclusa, abbiamo vissuto una settimana di fiera molto intensa ma soprattutto anche positiva. Oltre 100.000 visitatori si sono recati a Basilea. Una grande soddisfazione per gli organizzatori dei numeri raggiunti e anche delle impressioni ricavate.

Condividiamo con voi il buon risultato dell'evento e apprezziamo molto l'interesse dimostrato dal pubblico che ha visitato il nostro stand. I numerosi colloqui intercorsi e lo scambio professionale altamente qualificato sono stati occasione di arricchimento anche per i nostri collaboratori presenti alla fiera. I feedback provenienti dal contatto diretto con la nostra clientela e le richieste del mercato sono importanti punti di riferimento per noi che ci occupiamo di vendite e di fornitura di servizi.

18.01.2016  –   Retrospettiva Swissbau

Novità sotto i riflettori


Dal 12 al 16 gennaio 2016, con la Swissbau a Basilea si è tenuta una delle più grandi fiere dell’edilizia d’Europa. L’evento a cadenza biennale rappresentava nuovamente un punto d’incontro centrale del settore dell’edilizia in Svizzera. Un’occasione sulla quale vale la pena puntare i nostri riflettori. Per voi abbiamo messo le nostre novità sotto le luci della ribalta. Vi ringraziamo per la vostra gradita visita.


Di seguito più informazioni sulle nostre novità

07.01.2016  –   Riunione informativa relative al nuovo anno per i collaboratori

La direzione fa un resoconto sull’anno trascorso e una previsione sugli sviluppi futuri

Uno sguardo avanti con ottimismo

Con una riunione informativa per i collaboratori, STIEBEL ELTRON saluta il nuovo anno in modo ufficiale. I gestori Paul Stalder, Patrick Drack e Martin Hartmann hanno espresso in un breve discorso il proprio ringraziamento per l’impegno e i risultati ottenuti dai dipendenti nell'ultimo anno. Nonostante le condizioni difficili, è comunque possibile trarre un bilancio positivo.

Che anche il 2016 sarà un anno ricco di sfide, appare già evidente anche solo dalle previsioni economiche piuttosto caute. Ciò nonostante, la direzione guarda avanti con ottimismo.  I principali obiettivi aziendali presentati in questa occasione evidenziano la fiducia riposta nel potenziale e nella forza della propria squadra. L'attenzione è focalizzata sulla collaborazione intersettoriale.