L’anniversario nell’anniversario

Il trentennale del suo impegno presso STIEBEL ELTRON ricorre nell’anno dell’anniversario ed è un ulteriore motivo di celebrazione: con sua stessa sorpresa il direttore Paul Stalder è stato festeggiato al compleanno della STIEBEL ELTRON Svizzera.

Ha condiviso e influenzato profondamente tre quarti di tutta la storia Stiebel in Svizzera. I cambiamenti vissuti dall’azienda e da Paul Stalder, a partire dalla sua assunzione come collaboratore del servizio esterno nel 1988, sono impressionanti. In questo lungo periodo ha ricoperto solo due posizioni, ma entrambe con molto impegno e sforzo.

Ostinato ed entusiasta

Va ricordato che Paul Stalder ha spesso agito ottenendo grande successo. Non a caso Urs Gräflein, il suo predecessore come direttore, considera l’assunzione di Stalder una delle sue migliori decisioni professionali in assoluto. Paul Stalder gode di grande fiducia e attenzione anche presso i colleghi e superiori tedeschi. Elogi e ringraziamenti a lui si sentono anche nel film dell’anniversario, sempre accompagnati da una strizzata d’occhio d’intesa.

Come uomo zelante, anche Paul Stalder ha le proprie spigolosità. A volte conformarsi alla sua ricetta di successo è una sfida per compagni di percorso, partner commerciali, fornitori e collaboratori. Il dr. Kai Schiefelbein, membro per molti anni della direzione del gruppo, sorride astutamente quando definisce la collaborazione con la Svizzera «talvolta affaticante». Noi sappiamo cosa intende e lo sa anche Paul Stalder, che non è privo di autoironia. In occasione del congedo della sua ex assistente, le ha regalato un libro con il significativo titolo «Domani lo ammazzo», ironizzando sull’intenso rapporto di lavoro con la direzione e tutte le sue difficoltà.

La capacità di guardare avanti

Paul Stalder non lo fa volentieri, ma nell’anno di questo doppio anniversario è consentito considerare il passato assieme al dr. Ulrich Stiebel e al Dr. Nicholas Matten. Entrambi si congratulano e ringraziano per i meritori anni presso STIEBEL ELTRON. Chiaramente nulla è possibile senza una squadra. Ogni compagno di percorso e collaboratore ha fornito il proprio importante contributo per far arrivare la filiale svizzera al punto in cui oggi si trova. Però Paul Stalder, con il suo sguardo previdente, la sua conoscenza del mercato, il suo ottimismo ed entusiasmo, e non da ultimo con il suo «istinto», ha svolto un ruolo importante nel successo di STIEBEL ELTRON Svizzera.