Uno sguardo dietro le quinte

Al posto delle normali lezioni scolastiche, sei ragazzi e ragazze hanno potuto conoscere da vicino il lavoro quotidiano alla Stiebel Eltron AG. Accompagnando genitori o conoscenti hanno avuto modo di dare un’occhiata a diversi campi di attività: dalla reception agli uffici, fino agli impianti presso i clienti finali.

«Non avrei mai pensato che l’offerta di prodotti fosse così ampia»: la giovane truppa è rimasta visibilmente impressionata durante la visita al magazzino. Ad attirare l’attenzione è stata anche la grande internazionalità della Stiebel Eltron. Molto apprezzata, inoltre, la sede aziendale. «È bello qui, è tutto così ampio e moderno, pulito e ordinato», questa l’opinione unanime.

A parte una pizza in compagnia a pranzo in mensa e un breve giro esplorativo con il product manager Pasquale Buccoliero, i giovani visitatori sono stati prevalentemente seguiti in maniera individuale. Una scelta non casuale, considerati i diversi profili professionali presenti nell’impresa.

La Giornata Nuovo Futuro ha permesso ai partecipanti di acquisire nuove conoscenze. Non è certo paragonabile a uno stage d’orientamento, ma non era nemmeno questo l’obiettivo dell’evento: le ragazze e i ragazzi di 12 anni non hanno infatti ancora idee concrete sul loro futuro professionale. Ad ogni modo, la giornata all’Energy Campus si è dimostrata senz’altro utile.