Una gita didattica a Holzminden

La STIEBEL ELTRON sviluppa e lancia continuamente nuovi prodotti. Non per niente il nostro gruppo è una delle principali aziende nel settore degli impianti domestici. Per conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche specifiche dei nuovi apparecchi, i consulenti tecnici devono pertanto seguire regolari corsi di formazione. È il caso anche del ventilatore oscillante LWE 40. Questa unità di ventilazione decentrata per sistemi di aerazione con recupero del calore aiuta a prevenire la formazione di muffe e contribuisce in questo modo efficacemente alla protezione degli edifici.

Oltre alla formazione sul nuovo ventilatore c’è stata anche l’occasione per vedere (e in particolare ascoltare) la nuova pompa di calore WPE-I con sonda geotermica. I tecnici hanno potuto convincersi in prima persona della straordinaria silenziosità di funzionamento di questo apparecchio.

Parallelamente all’impegnativo perfezionamento tecnico, l’attenzione è stata rivolta non solo ai prodotti. Quando infatti collaboratori da tutta la Svizzera compiono un lungo viaggio di quasi 700 km fino a Holzminden, l’occasione è propizia per un confronto professionale ed extraprofessionale all’interno del team. «Conoscere i colleghi e integrarsi nella squadra è molto importante, specialmente per i nuovi collaboratori», spiega Peter Waldburger, responsabile tecnico. E quale momento migliore di un lungo tragitto in treno? «Questo modo di viaggiare offre anche l’occasione per sbrigare qualche sospeso», aggiunge Waldburger. Naturalmente, ora è il momento di mettere in pratica in modo mirato le conoscenze acquisite, diffondendole inoltre agli altri collaboratori dell’impresa.