Campionati svizzeri della tecnica della costruzione
I campionati svizzeri della tecnica della costruzione sono descritti da suissetec come la migliore iniziativa per la promozione dei giovani talenti. Le competizioni per i «migliori praticanti» si tengono da 33 anni con successo costante, come dimostrano di volta in volta i feedback. STIEBEL ELTRON Svizzera sostiene questo evento con una sponsorizzazione.
Ogni anno suissetec organizza i campionati svizzeri per le professioni di installatore di riscaldamenti, montatore di impianti di aerazione, installatore di impianti sanitari, lattoniere e progettista tecnico di costruzione. In questo evento I professionisti appena qualificati possono dimostrare le loro abilità pratiche e tecniche di lavoro. «L'atmosfera frizzante del campionato, con competizioni entusiasmanti, sprona i giovani artigiani e progettisti a raggiungere risultati straordinari », afferma Sandra Schwarz, responsabile eventmanagement & multimedia production di suissetec. «Vogliono e possono dare il meglio secondo la loro vocazione.» Per la partecipazione sono richiesti certificati di capacità superiori alla media. Oltre ad abilità puramente manuali, sono importanti anche un metodo di lavoro strutturato, la capacità di lavorare sotto pressione e la resistenza allo sforzo. Infatti i compiti del concorso sono impegnativi e devono venire risolti in tempi molto ristretti.
STIEBEL ELTRON Svizzera sostiene i campionati svizzeri della tecnica della costruzione come partner sponsorizzatore. «La promozione delle nuove leve è una delle nostre principali preoccupazioni», afferma Rolf Grolimund, responsabile marketing e comunicazione di STIEBEL ELTRON Svizzera. «Vogliamo consentire ai giovani talenti di costruire una solida base per la loro carriera professionale, non solo nella nostra azienda.» Per questo Grolimund vede l'impegno aziendale non tanto come un’iniziativa di marketing bensì come un investimento per il futuro.
Questo approccio si riflette in tutto il settore. «Non bisogna infatti dimenticare che dietro ai giovani professionisti ci sono aziende di formazione qualificate, che promuovono e mettono alla prova gli apprendisti in modo intensivo e con grande impegno. Solo grazie a questo sostegno è possibile formare le nuove leve e fornire loro una base per la loro carriera professionale», sostiene Schwarz.STIEBEL ELTRON Schweiz unterstützt die Schweizermeisterschaft der Gebäudetechnik als Sponsor-Partner. «Nachwuchsförderung ist in uns ein grosses Anliegen», sagt Rolf Grolimund, Leiter Marketing & Kommunikation bei STIEBEL ELTRON Schweiz. «Nicht nur im eigenen Unternehmen wollen wir jungen Talenten eine solide Grundlage für ihre berufliche Laufbahn ermöglichen.» Das Engagement sieht er deshalb weniger als Marketingplattform, sondern vielmehr als eine Investition in die Zukunft.
Diese Haltung spiegelt sich in der ganzen Branche wider. «Denn es darf nicht vergessen gehen, dass hinter den jungen Berufsleuten qualifizierte Lehrbetriebe stehen, welche die Lernenden zeitintensiv und mit viel Herzblut fördern und fordern. Nur dank dieser Unterstützung ist es möglich, Nachwuchs auszubilden und ihnen eine Grundlage für ihre Berufslaufbahn zu bieten», meint Schwarz.