Check temperatura | SAPEVATE CHE...? TEMPERATURE ELEVATE, MINORE RENDIMENTO

Tutti amano l’estate, ma la percezione è che la stagione soleggiata sia sempre più calda e sempre più lunga– anche in Svizzera già da giugno è tempo di infradito. Buon per chi conosce dei trucchi anti caldo! Ora proseguite con la lettura e restate cool per tutta l'estate...

Quelle: Meteo Schweiz

Le temperature estreme in estate sono in aumento: il servizio meteo svizzero ha definito la „giornata di canicola“ come grandezza caratteristica. Ogni giorno in cui la temperatura massima supera i 30 gradi Celsius, è definibile una giornata di canicola – mentre nelle estati fino agli inizi degli anni Ottanta si contavano solo al massimo 10 giornate di canicola all’anno, negli ultimi anni si è assistito ad un aumento continuo, fino a raggiungere in alcuni casi 25 giornate di canicola all’anno.


GLI INSUCCESSI DELL'ESTATE

Temperatura elevata: sonno disturbato, minore rendimento

Caldo opprimente, mal di testa: le giornate estive più calde spesso influiscono sulla nostra salute. Anche di notte, le temperature tropicali rubano il sonno. La Dr. Lucia Muntean specialista in medicina del sonno e neurologia presso la Clinica Universitaria di Göttingen, Germania, nella nostra intervista all'esperto suggerisce trucchi e consigli su come affrontare al meglio le calde notti estive.

Dr. Muntean, è estate e dovrebbe essere tempo di buonumore. Perché allora l'estate presenta delle criticità?

Con le temperature molto elevate, il sistema di termoregolazione del nostro corpo può essere sovraccaricato, ed insorgono problemi circolatori. Ci sentiamo a disagio e rendiamo di meno. I sintomi tipici di questo fenomeno sono mal di testa, capogiri e sensazione di spossatezza. In particolare, ne sono colpite le persone anziane e chi soffre di patologie cardiocircolatorie. Il mio suggerimento è: bevete molto! Se potete, evitate di esporvi alla calura di mezzogiorno.


Climatizzatore fai-da-te: istruzioni di bricolage per l’estate

A volte è sufficiente un foglio di carta per procurarsi un po’ di refrigerio. Prendete semplice un foglio bianco DIN A4 o colorato a piacere. Piegatelo e ripiegatelo, voltatelo, apritelo, e fissate le estremità, quindi agitatelo come un ventaglio per farvi aria ... Fantastico! Godetevi il vostro "climatizzatore" fai-da-te più piccolo del mondo.

Avete ancora caldo? STIEBEL ELTRON ha molte altre soluzioni intelligenti anti caldo da offrirvi ...

Ho caldo, vorrei scaricare le istruzioni fai-da-te!

RESTATE COOL

5 consigli contro il caldo per l’estate della vostra vita


Bevanda estiva cool

STIEBEL ELTRON Fresh Summer

Il gusto dell'estate

STIEBEL ELTRON Fresh Summer - dove il lime incontra la menta fresca, con la nota raffinata del tè verde. 

Rinfrescatevi anche nelle giornate di canicola con il tè freddo fatto in casa. Mettete l’estate nel bicchiere!

Scarica ora gratuitamente la ricetta Fresh Summer!

Località estive cool

Voglia di rinfrescarsi? Non è sempre necessario andare in piscina...

 

 

 

 

 

Andiamo al museo

I musei sono perfettamente climatizzati anche in estate. Motivo: Picasso & company sono veri e propri divi del clima e non amano sbalzi termici. Regola base della climatizzazione: temperatura ambiente a 20 gradi costanti. Sono tollerabili lievi oscillazioni da uno a due gradi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Andiamo in città

Molti negozi e boutique sono piacevolmente climatizzati – qui la sola cosa bollente è al massimo la carta di credito. Suggerimento: inserite un cappello trendy nella vostra lista della spesa. I medici consigliano di uscire in estate sotto il sole cocente solo a testa coperta – lo shopping è sempre la migliore medicina!

 

 

 

 

 

 

 

 

Evviva il sofà

Indossate dei pantaloncini corti e fate semplicemente i pantofolai. Non è uno scherzo, restate cool! I climatizzatori locali assicurano temperature gradevoli nella vostra casa senza grossi lavori di installazione. Gli apparecchi pronti da collegare sono installabili in modo pratico e versatile in tutte le stanze. Tutto ciò di cui avete bisogno è una finestra aperta a ribalta e una presa - fatto!

 


Consiglio STIEBEL ELTRON per l’estate: raffrescamento con la pompa di calore acqua glicolata-acqua WPF cool

Il fresco dal locale caldaia: la pompa di calore acqua glicolata-acqua WPF cool è una delle pompe di calore più efficienti sul mercato. Il suo nome è già un programma, perché la WPF cool assicura nei mesi caldi - con la massima efficienza - un clima gradevolmente fresco in casa. Questa pompa trae l’energia per raffrescare direttamente dalla terra. E serve anche per riscaldare.

Scopri ora la pompa di calore cool!