COS’È IL CAMBIAMENTO CLIMATICO?

Cambiamento climatico: l’acqua ci arriva alla gola

Mutamenti climatici, riscaldamento globale, energie rinnovabili, combustibili fossili, riscaldamento del clima: tutti ne parlano. Di questo si ragiona e si discute da decenni. Da quando si è cominciato a misurare la temperatura, cioè a partire dall’industrializzazione, la temperatura media è aumentata globalmente di 0,74 °C. La Svizzera ha registrato addirittura un aumento medio di 2 °C. A prima vista questa cifra sembra relativamente poco significativa; ma anche tale aumento della temperatura media ha conseguenze fatali, globali. Questo cambiamento provoca già lo scioglimento dei ghiacci polari, un notevole innalzamento del livello del mare e il verificarsi di condizioni meteorologiche estreme più frequenti.

Il cambiamento climatico dipende specialmente dai nocivi gas serra CO2 e metano. I combustibili fossili come il petrolio, il gas e il carbone, che utilizziamo come principali fonti di energia, ci hanno portato a questa catastrofe globale. La diminuzione di tali fonti di energia fossile ha rafforzato la produzione di energia con centrali nucleari. Con il terribile disastro di Fukushima è aumentata anche l’incertezza dell’opinione pubblica riguardo alle centrali nucleari. La Svizzera ha così deciso un riorientamento della produzione di energia elettrica. Questa conversione pone ora nuove sfide per garantire le risorse energetiche e proteggere il clima.


La Svizzera assume responsabilità modificando la propria politica climatica e aumentando le sovvenzioni a sostegno della tecnologia degli impianti domestici basata su energie rinnovabili.

Temperatura media in stazioni di misurazione selezionate in Svizzera. Fonte: Statista


ENERGIA PER IL RISCALDAMENTO

Come il riscaldamento incide sull’emergenza climatica

La maggior parte della popolazione svizzera si riscalda ancora con un riscaldamento ad olio, a gas o elettrico. Per generare calore questi sistemi di riscaldamento utilizzano combustibili fossili, che rilasciano grandi quantità di CO2 durante il processo di combustione. L’anidride carbonica (CO2) svolge un ruolo decisivo nel cambiamento climatico, perché questo gas serra trattiene il calore nell’atmosfera e quindi aumenta l’effetto serra naturale.

Secondo l’Ufficio federale dell’ambiente le emissioni causate da carburanti (petrolio e gas) sono in calo. Questa diminuzione può essere spiegata in parte dalla migliore efficienza energetica degli edifici e dal maggiore utilizzo di energie rinnovabili per il riscaldamento. La diminuzione è tuttavia anche chiaramente attribuibile agli influssi meteorologici. Gli edifici sono responsabili di circa i tre quarti delle emissioni di CO2. La popolazione svizzera si riscalda ancora principalmente con olio o gas. Per raggiungere gli obiettivi climatici le energie fossili devono essere massicciamente ridotte.

Emissioni di gas serra suddivise per settori. Fonte: Ufficio federale dell’ambiente


LA POLITICA CLIMATICA DELLA SVIZZERA

La strategia energetica 2050

Cos’è la strategia energetica 2050?


Le nuove tecnologie e le innovazioni hanno reso molto più facile e anche più economico generare elettricità con le energie rinnovabili. Questo può essere fatto, per esempio, con impianti fotovoltaici sul proprio tetto.

Dopo l’incidente del reattore di Fukushima, il Consiglio federale e il Parlamento hanno deciso di eliminare gradualmente l’energia nucleare. Il contesto internazionale è cambiato notevolmente negli ultimi anni e i mercati dell’energia stanno subendo massicci sconvolgimenti a causa dei bassi prezzi dell’energia. La consapevolezza del cambiamento climatico influenza e favorisce fortemente il passaggio alle energie rinnovabili.

Il Consiglio federale risponde al mutamento di contesto con la strategia energetica 2050. La pianificazione della strategia è concepita come un progetto a lungo termine e viene attuata passo dopo passo. Il Consiglio federale prevede che ogni cinque anni venga eseguito un rilevamento per analizzare l’evoluzione della situazione.


LA LEGGE SULL’ENERGIA

Il primo pacchetto di misure fino al 2035

La legge sull’energia in Svizzera


La legge sull’energia costituisce la prima fase nell’attuazione della strategia energetica 2050. Il Consiglio federale intende ridurre le emissioni di gas serra entro il 2035 di almeno il 50% rispetto al 1990. La legge si concentra su 3 punti fondamentali.

 

  • Il consumo di energia deve essere ridotto e l’efficienza energetica deve essere aumentata
  • Devono essere incentivate le energie rinnovabili nazionali
  • Divieto di nuove centrali nucleari

Aumento dell’efficienza energetica e riduzione del consumo di energia: i proprietari di case possono continuare a richiedere sovvenzioni per la ristrutturazione, a condizione che essa sia efficiente dal punto di vista energetico. Senza la legge le sovvenzioni sarebbero scadute nel 2019. I proprietari di casa possono anche detrarre maggiori costi di ristrutturazione dalle tasse.
Inoltre le norme in materia di CO2 per i nuovi veicoli in circolazione saranno inasprite.

Il rafforzamento delle energie rinnovabili prodotte in Svizzera è un altro punto centrale della legge. La produzione in proprio di energia con acqua, sole, vento e biomassa deve essere ampliata. Le centrali idroelettriche già esistenti devono essere provvisoriamente sovvenzionate.
Inoltre chi immette in rete energia rinnovabile può contare su ulteriori sussidi.

Divieto di nuove centrali nucleari:
finché le centrali nucleari funzionano in modo sicuro, possono continuare l’esercizio. La legge stabilisce che non devono essere costruite nuove centrali nucleari.

Secondo il Consiglio federale e il Parlamento la legge sull’energia garantisce un approvvigionamento energetico sicuro e pulito. Inoltre la promozione delle energie interne implica minore dipendenza dalle importazioni di energie fossili e anche più innovazione, maggiore promozione degli investimenti e dei posti di lavoro in Svizzera.

MOPEC 2014

Cosa c’è da sapere sul MoPEC 2014

Cos’è il MoPEC 2014?


MoPEC significa "Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni". Queste prescrizioni servono da modello per l’attuazione della legislazione energetica dei singoli Cantoni. Il MoPEC 2014 è parte integrante della strategia energetica 2050.

Una delle principali fonti di emissione di gas serra è costituita dai combustibili fossili, che in Svizzera vengono utilizzati soprattutto per la produzione di calore. Viene chiaramente perseguito il fine di ridurre il consumo di energia e le emissioni pro capite di gas serra.

L’obiettivo principale del MoPEC 2014 è quello di aumentare l’efficienza energetica nei nuovi edifici, in particolare di utilizzare meno energia e di generare in proprio parte dell’energia necessaria. Inoltre si applicano requisiti più severi per quanto riguarda l’isolamento degli edifici.

Cosa comporta il MoPEC 2014 per il consumatore finale?


Per il consumatore finale il MoPEC 2014 significa maggiori costi di investimento a breve termine, perché le soluzioni di riscaldamento sostenibile sono più costose da acquistare. Ciò è compensato in parte dalle sovvenzioni dei Cantoni e inoltre il fabbisogno energetico viene notevolmente ridotto.


INFORMATEVI!

Offerte preliminari non vincolanti di un installatore della vostra zona

In 5 minuti potete ottenere l’offerta preliminare per la vostra pompa di calore

Il servizio di offerta preliminare si limita a chiedere informazioni sui requisiti della vostra casa o del vostro progetto di costruzione. In questo modo ricevete una configurazione adeguata, personalizzata e la raccomandazione di un prodotto su misura per le vostre esigenze. Potete poi richiamare direttamente on line l’offerta preliminare non vincolante di un installatore qualificato. Il partner specializzato si metterà in contatto con voi, specificherà l’offerta in un appuntamento in loco e risponderà alle vostre domande.


Chiedi l’offerta preliminare

Vantaggi delle pompe di calore STIEBEL ELTRON

  • Più spazio e nessuno sgradevole odore d’olio
  • Prodotti efficienti con i migliori valori nelle misurazioni sul campo dell’Ufficio federale dell’energia (coefficiente di rendimento annuale 4.4)
  • Assolutamente silenziose nell’esercizio con 32 dB(A) a una distanza di 5 m (EN 12102)
  • Aumento di valore del vostro immobile
  • Tecnologie modernissime adatte per un futuro energetico con sfruttamento della corrente elettrica prodotta in proprio
  • Pompe di calore dotate dei marchi necessari per eventuali programmi di incentivazione
  • La soluzione con pompa di calore adatta per ogni esigenza
  • Quota di soddisfazione superiore al 95%
  • Consulenza competente in loco