Relazione di formazione

Noi vi portiamo avanti!

Con i nostri corsi di formazione e seminari vogliamo supportare i ­nostri partner, estendendo le loro conoscenze dei prodotti e competenze ­specialistiche. Vengono esaminati in modo chiaro diversi ambiti tematici sotto il profilo teorico e pratico.

Pasquale Buccoliero, direttore della formazione presso STIEBEL ELTRON, conduce i partecipanti ad un corso attraverso il grande salone espositivo. Presenta in modo piacevole la straordinaria storia aziendale. «Con i nostri corsi di formazione si deve creare anche e soprattutto un legame tra i partecipanti, la nostra azienda ed i nostri prodotti», afferma. Infatti l’evoluzione dell’azienda è inseparabile dallo sviluppo degli apparecchi. «Naturalmente in primo piano sta la tecnologia», aggiunge, indicando la showroom, in cui sono esposti gli elementi più importanti nei diversi settori delle energie rinnovabili.

Della teoria alla prassi

La maggior parte dei partecipanti ai corsi possiede già conoscenze di base della tecnologia delle pompe di calore. Nelle formazioni pratiche essi possono acquisire know how specifico sul funzionamento di nuove tecnologie, per esempio della tecnologia Inverter. «Siccome abbiamo qui collegato i più recenti modelli, possiamo esibire direttamente gli apparecchi: per esempio possiamo non solo illustrare l’azionamento dei regolatori, ma anche presentarlo praticamente», spiega Buccoliero. «La grande scelta di prodotti nel nostro locale di istruzione consente di affrontare le più diverse problematiche e di mostrare direttamente l’azionamento e l’uso degli apparecchi.» Forniamo così contemporaneamente sapere teorico e capacità pratiche.

Formazione su misura

Oltre a installatori e progettisti, vengono a Lupfig anche classi di scuole professionali, per conseguire fondate conoscenze della tecnologia delle pompe di calore. «Offriamo 13 diversi moduli tematici, in parte dipendenti l’uno dall’altro. Questi sono orientati per lo più ad un determinato gruppo di destinatari, come per esempio apprendisti o studenti.» Dominique Helfenfinger, della Fachhochschule Nordwestschweiz, viene ogni anno a Lupfig con la sua classe di studenti in energia e ambiente. Si mostra entusiasta del corso pomeridiano. «È affascinante vedere che qui tutto è armonizzato: l’edificio nello standard Minergie-P e la tecnologia avveniristica degli apparecchi. Possiamo mostrare agli studenti dal vero ciò che hanno imparato da noi in teoria. Essi possono conoscere le macchine nella realtà, sentirle e gettare uno sguardo nella loro vita interna.»
STIEBEL ELTRON tiene da cinque a dieci seminari specifici per ditte, esplicitamente orientati alle esigenze delle rispettive aziende. Sono particolarmente apprezzate anche le documentazioni dei corsi di formazione, che consentono di trarre vantaggio a lungo dal sapere acquisito.

Imparare non richiede sempre molto tempo

Un corso di formazione dura di regola mezza giornata, esattamente il tempo che i professionisti possono ritagliare nella loro quotidianità lavorativa piena di impegni. Il programma è sperimentato. Molti partecipanti ai seminari ritornano e frequentano altri moduli. Si dimostra convincente soprattutto il programma personalizzato. «Il signor Buccoliero dispone di un fondato sapere specialistico e riprende le domande spontanee di studentesse e studenti. Il corso di formazione assume così ogni volta una diversa focalizzazione e la tematica rimane appassionante», dice il docente della scuola universitaria professionale. A suo parere il programma di formazione funziona ed egli tornerà il prossimo anno con la sua nuova classe.