Recuperare calore con le pompe di calore ad acqua calda

Oggi, grazie ad un’innovativa pompa di calore ad acqua calda, senza eccessivi costi di approvvigionamento si può recuperare calore gratuito dall’energia fornita gratuitamente dall’ambiente ed utilizzarlo per la produzione di acqua calda.

Pompe di calore ad acqua calda WWK 300

Recupero di calore dall’aria ambiente per la produzione di acqua calda – ENERGY CAMPUS di Lupfig

Soprattutto gli scantinati vengono riscaldati in passivo e non voluto. Il calore irradiato da una caldaia o da apparecchi elettrici è infatti notevole. Invece di lasciare inutilizzata questa energia in questi locali, la pompa di calore WWK la recupera. Provvista di un ventilatore idoneo, la pompa di calore ad acqua calda aspira semplicemente l’aria calda e ne recupera il calore in eccesso. L’energia così recuperata viene quindi utilizata per il riscaldamento dell’acqua potabile. Il calore recuperato inviato al serbatoio integrato, può fornire acqua calda ad un'intera casa monofamiliare. In questo modo, utilizzando la moderna tecnologia delle pompe di calore, uno svantaggio evidente si trasforma in un vero guadagno.

Le pompe di calore ad acqua calda STIEBEL ELTRON ottengono massimi risultati

I boiler delle nostre pompe di calore si distinguono per l'elevata efficienza. Dalle ultime misurazioni effettuate presso il centro di collaudo delle pompe WPZ (norma EN 16147:2011) risulta che le nostre pompe di calore ad acqua calda WWK 300 e WWK 300 SOL hanno ottenuto i risultati di prova migliori. Con una funzione ultra silenziosa (60 dB(A)) ed estremamente efficiente (COP 3.5). Utilizzando apparecchi efficienti, si risparmia rapidamente molta energia. Inoltre, il boiler della pompa di calore necessita soltanto di un terzo dell'elettricità che consumerebbe un boiler elettrico convenzionale.

Niente furto di calore, bensì recupero

Spesso, in correlazione con le pompe di calore ad acqua calda, si parla anche di furto di calore. Se però vengono rispettati in modo preciso i requisiti relativi al luogo di installazione e questo viene isolato dall'ambiente abitativo, è possibile ottenere un massiccio risparmio energetico. Dalle misurazioni è emerso che le pompe di calore WWK in funzione raffreddano l'ambiente di circa 2 - 3°C. Il tempo di funzionamento giornaliero è di circa 6 - 8 ore. Questa energia viene utilizzata in modo moltiplicato per la produzione di acqua calda. Un buon 90% dell’energia termica trasferita viene derivata dal calore di trasmissione, dal calore geotermico o dal calore di trasformazione dell’umidità in acqua di condensa.

"Boiler a pompa di calore – ora e subito!"

Scegliete di installare un boiler a pompa di calore e approfittate dei numerosi incentivi. Verificate il vostro diritto ad usufruire degli incentivi presso il vostro ente competente per l'energia o la vostra azienda energetica.

La nostra pompa di calore WWK, come anche le nostre pompe di calore aria/acqua e glicolata/acqua è ora inserita nella lista www.topten.ch, una piattaforma internet neutra che si occupa di efficienza energetica.

www.topten.ch