Seminari Web - Informazioni presentate in modo breve e conciso

L’ormai diffuso home office implica una conversione spaziale, organizzativa e anche tecnica delle precedenti abitudini lavorative. Questo apre nuove possibilità, per es. seminari Web, corsi di formazione on line sui prodotti, come quelli offerti da STIEBEL ELTRON.

Novità: formazione sui prodotti mediante seminari Web

Il mondo del lavoro era già organizzato in modo digitale prima del coronavirus. Nelle ultime settimane l'home office si è definitivamente affermato. Perciò STIEBEL ELTRON ha imboccato nuove vie nel campo della formazione sui prodotti, avviando i seminari Web. I seminari on line sono offerti su vari argomenti relativi alla tecnica degli edifici. Non è necessario spostarsi. Le conferenze virtuali si svolgono con grande semplicità mediante il programma «Teams» di Microsoft. Con un link di invito i partecipanti possono collegarsi direttamente al seminario e partecipare. «Le presentazioni o altri documenti possono essere anche archiviati», spiega Oliver Joss, ingegnere tecnico commerciale di STIEBEL ELTRON. Ciò significa che possono essere richiamati anche in seguito.

Informazioni in forma compatta

I seminari Web sono ben accolti dai clienti. «Stiamo registrando più iscrizioni di quanto ci aspettassimo», dice Joss. «Questo è un grande successo e un buon segno che siamo sulla strada giusta.» La risposta è totalmente positiva. L'efficienza dei seminari Web è particolarmente apprezzata: le presentazioni online sono realizzate per una durata di 30-45 minuti. «Questo tempo è tollerabile e lascia comunque spazio alle domande dei partecipanti», spiega Joss. Un ulteriore vantaggio dei seminari Web è la possibilità di registrare la sequenza di formazione. In questo modo è possibile, per esempio, vedere successivamente una presentazione on line persa senza dover prendere un altro appuntamento.

L'offerta è destinata a diventare un modello e continuerà anche dopo l’emergenza coronavirus. Joss è convinto dell'idoneità pratica dei seminari: «l'accettazione è già alta e gli interessati stanno aumentando. Tutte le parti beneficiano della maggiore efficienza di questo tipo di trasmissione di conoscenze.» Ne è soddisfatto anche Pasquale Buccoliero, responsabile della formazione di STIEBEL ELTRON: «in questo modo possiamo trasmettere le informazioni con semplicità e velocità anche all’interno. Il programma di formazione acquisisce così complessivamente una maggiore dinamicità.»