Smart Home: l'implementazione è fondamentale

Oggi molti committenti non vogliono solo parlare dell’ambiente, ma fare qualcosa di concreto per esso, anche se questo spesso non è particolarmente redditizio dal punto di vista economico. L'implementazione di una tecnologia ecologica, a risparmio energetico ed efficiente è quindi un must per molti.

Smart Home: più che teoria

Il riscaldamento è sempre la maggiore utenza di energia elettrica negli edifici. Collegare una pompa di calore con un impianto fotovoltaico è il modo ideale per consumare energia rinnovabile prodotta in proprio. Tuttavia con questa combinazione ci sono alcune cose da tenere presente: per esempio è necessaria una pompa di calore con Inverter, che regoli continuamente il numero di giri del compressore. Solo in questo modo, infatti, la potenza può essere adattata alla produzione attuale del fotovoltaico. Inoltre è indispensabile la comunicazione tra l'impianto fotovoltaico e la pompa di calore. Se possibile, questa deve essere finemente graduata con un programmatore, in modo che la pompa di calore non si accenda e si spenga continuamente (per es. con alternanza di sole e nuvole) diminuendo l’efficienza. Dovrebbero anche essere considerati dati meteorologici e previsioni di consumo, per attivare il riscaldamento quando il sole splende (e non in prima serata, come si faceva in passato, con la tariffa notturna economica).

Le pompe di calore con sonda geotermica

Le pompe di calore con sonda geotermica ricavano il calore dal terreno. Con un impianto reversibile il freddo del terreno può essere utilizzato in estate per raffreddare la casa attraverso il riscaldamento a pavimento. Questo rigenera un poco il terreno. Se la pompa di calore è combinata con un impianto fotovoltaico, l'energia solare può essere trasferita stagionalmente nel terreno migliorandone la rigenerazione.

Le pompe di calore con sonda geotermica