Per risparmiare energia sono decisivi i provvedimenti corretti

Le ristrutturazioni energetiche sono utili, per l'ambiente e per il portafogli. Infatti chi investe nel futuro viene sostenuto con vantaggiosi incentivi.

Risparmiare energia con i provvedimenti corretti

Secondo l’Ufficio federale dell’energia, gli edifici sono responsabili del 40 per cento del consumo totale di energia e di circa un terzo delle emissioni di CO2 in Svizzera. Due terzi degli edifici sono ancora riscaldati con energia fossile. Inoltre più di un milione di case sono mal isolate e hanno quindi urgente bisogno di una ristrutturazione energetica.

Per contrastare questa situazione, il programma edifici federale e cantonale sostiene la ristrutturazione energetica degli edifici con contributi agli investimenti. Questi incentivi trovano ottimo riscontro: nel 2020 sono stati erogati circa 299 milioni di franchi di finanziamenti. Il denaro è stato usato, per esempio, per progetti di isolamento termico o tecnologia degli impianti domestici. Questi provvedimenti di ristrutturazione potranno in futuro ridurre il consumo di energia di 5,7 milioni di chilowattora e le emissioni di CO2 di circa 1,4 milioni di tonnellate.

I benefici effetti della ristrutturazione del riscaldamento

Nel 2020, grazie al programma edifici, sono stati sovvenzionati 62 milioni di franchi per ristrutturazioni di tecnologia degli impianti domestici, per esempio sostituzioni di riscaldamenti, realizzazione di impianti solari e di aerazione, con un aumento del 65% rispetto all'anno precedente. In totale 7155 impianti a combustibili fossili sono stati sostituiti da sistemi di riscaldamento con energie rinnovabili, per lo più con pompe di calore. E per una buona ragione, perché le pompe di calore sono molto efficienti: possono generare fino a tre chilowattora di calore con un chilowattora di elettricità. I riscaldamenti a gas e ad olio, invece, riescono a produrre solo circa 0,95 chilowatt. In questo modo le emissioni di CO2 possono venire ridotte quasi a zero. Rispetto agli impianti di riscaldamento a combustibili fossili, ciò rappresenta un risparmio fino a tre tonnellate di CO2 all’anno.

«Il programma edifici federale e cantonale motiva i proprietari di case a migliorare l’efficienza energetica dei loro edifici, scegliendo le energie rinnovabili», spiega Patrick Drack, direttore di STIEBEL ELTRON Svizzera. L’incremento delle ristrutturazioni è anche necessario perché la Svizzera raggiunga i propri obiettivi energetici e climatici nel settore edilizio. I provvedimenti di incentivazione sostengono questo sforzo chiaramente con grande successo.

Volete saperne di più? Qui trovate una panoramica dei vari programmi di incentivazione: wwww.stiebel-eltron.ch/sovvenzioni

Volete maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di ristrutturazione? www.stiebel-eltron.ch/soluzioni-vecchie-costruzioni

Desiderate maggiori informazioni sul programma edifici? www.dasgebaeudeprogramm.ch/it