I pareri degli esperti sono molto richiesti

La protezione del clima e la crisi energetica spingono sempre più proprietari di casa a cercare metodi di riscaldamento alternativi. Gli esperti spiegano quali scelte sono corrette. Eventi come quello di Brugg-Windisch, «Riscaldamento rinnovabile: ecco come funziona!», aiutano a familiarizzare i consumatori finali con questo importante argomento.

L'energia alternativa sostituisce sempre più i combustibili fossili nel locale caldaia. Sussistono diverse ragioni: la protezione del clima, l'indipendenza dai combustibili fossili e l'aumento dei prezzi dell'energia sono solo alcune di esse. Ma come funziona il riscaldamento rinnovabile? Gli esperti possono fornire suggerimenti e consigli importanti. «Eventi come quello di Brugg-Windisch sono così rilevanti perché qui molti specialisti di diversi settori trasmettono informazioni sullo stesso argomento», afferma con convinzione Rolf Grolimund, responsabile marketing di STIEBEL ELTRON Svizzera.

La consulenza energetica diviene sempre più importante

C’è grande richiesta in questo settore. Infatti il potenziale del riscaldamento rinnovabile è enorme, specialmente nelle ristrutturazioni. Secondo l'Ufficio federale dell'energia circa due terzi degli edifici sono ancora riscaldati con energia di origine fossile. «Molti proprietari di case sono già motivati al cambiamento e al passaggio alle energie rinnovabili», spiega Grolimund. «Una pompa di calore rende superflua la combustione di olio e gas naturale, risparmiando molte emissioni di CO2 dannose per il clima.» L’incremento delle ristrutturazioni è decisivo perché la Svizzera raggiunga i propri obiettivi energetici e climatici nel settore edilizio. Perciò il Governo federale e i Cantoni sostengono questi progetti con diversi programmi di incentivazione. «Eventi informativi come quello di Brugg-Windisch contribuiscono notevolmente alla chiarificazione», sostiene con sicurezza Grolimund. Tuttavia è indispensabile considerare ogni casa singolarmente, per progettare il riscaldamento secondo il fabbisogno. «La consulenza mirata degli esperti è quindi preziosa», afferma Grolimund.

Per maggiori informazioni sui programmi di incentivazione federali e cantonali: Sovvenzioni

Se desiderate ricevere un preventivo non vincolante per una pompa di calore STIEBEL ELTRON, non esitate a contattare i nostri esperti per una consulenza: Consulenza