Prevenire la carenza energetica impiegando energia sostenibile

La pompa di calore è economica

La guerra in Ucraina ha confermato ancora una volta la nostra dipendenza dall'energia straniera. La scarsità di risorse causa l’aumento dei prezzi. Per affrontare possibili difficoltà di approvvigionamento la Confederazione sta preparando provvedimenti che potrebbero avere implicazioni anche per il riscaldamento delle abitazioni private. Leggete in questo articolo perché la pompa di calore è una scelta sicura.

Scarsità di risorse

Il fabbisogno energetico della Svizzera è oggi coperto per circa il 90% da petrolio, elettricità e gas naturale. Quasi l’80% di queste risorse proviene dall'estero. A causa della guerra in Ucraina i costi del petrolio e del gas si sono enormemente accresciuti nel 2022. Sono aumentati anche i prezzi dell'elettricità, che in parte proviene da centrali a gas. «I nuclei familiari necessitano di quasi il 70% dell’energia per il riscaldamento dei locali e di circa il 13% per la produzione di acqua calda. Per questo gli aumenti di prezzo incidono specialmente sul riscaldamento», spiega Patrick Drack, direttore di Stiebel Eltron Svizzera. Tuttavia gli effetti sono diversi secondo la fonte di energia: per una casa unifamiliare media con riscaldamento a olio o a gas si calcola un aumento dei costi relativamente alto, superiore a ben CHF 1000 entro la fine dell'anno. Differente è, invece, la situazione con una pompa di calore: essendo le tariffe dell'elettricità per i consumatori privati in Svizzera fortemente regolamentate, si prevede un aumento dei prezzi non prima del prossimo anno. «Una pompa di calore riscalda in modo molto efficiente e quindi anche il consumo di elettricità può essere mantenuto costantemente basso», afferma Drack.

Provvedimenti politici

A causa delle difficoltà di approvvigionamento la Confederazione intende mantenere il consumo di energia il più basso possibile. Con la sua campagna pubblica di sensibilizzazione, cerca di motivare la popolazione al risparmio energetico senza dover ridurre significativamente la qualità della vita. Tuttavia, se questo non fosse sufficiente, è pronta ad adottare ulteriori provvedimenti, come già comunicato. Ciò potrebbe implicare anche restrizioni nelle abitazioni private, per esempio limitando le temperature degli ambienti. Sono previsti provvedimenti diversi a seconda della fonte energetica. Nel caso dell'elettricità, per esempio, la Confederazione vuole intervenire rapidamente per mantenere la stabilità della rete.

Strategia a lungo termine

Nonostante le possibili restrizioni sulla fonte di energia elettricità, la Confederazione mantiene l'obiettivo a lungo termine di espansione delle energie rinnovabili. Secondo l'Ufficio federale dell'energia circa due terzi degli edifici sono ancora riscaldati con energia di origine fossile. Questo è il motivo per cui le ristrutturazioni energetiche sono sostenute con incentivi. «Il programma edifici ha lo scopo di motivare i proprietari di casa a migliorare l'efficienza energetica del loro edificio e a passare alle energie rinnovabili», spiega Drack. Le pompe di calore continuano a essere attraenti ed efficienti sotto il profilo del risparmio energetico: ricavano la loro energia dall'ambiente, per esempio dall'aria, dalla terra o dall'acqua freatica. «Una pompa di calore rende inutile bruciare petrolio e metano», sottolinea Drack.

Attuali programmi di incentivazione per pompe di calore: Sovvenzioni