WPE-I Plus – Sole-Wasser-Wärmepumpe mit hohem Integrationsgrad

STIEBEL ELTRON hat einen Nachfolger für die erfolgreiche Sole-Wasser-Wärmepumpenbaureihe WPF/WPC erkoren: Die neue WPE-I Plus. Diese Wärmepumpe ist noch effizienter, leiser und vor allem installationsfreundlicher als ihre Vorgängerin.

Silenziosa, efficiente e facile da installare

Un grande vantaggio della nuova pompa di calore è il peso notevolmente ridotto rispetto al modello precedente. Inoltre il refrigerante di sicurezza a basso valore GWP (A2L) non impone ulteriori requisiti per il locale di installazione. Questo e la riduzione delle aree di ingombro minimo rendono l’installazione semplice.

Le versioni 05, 07 e 10 sono disponibili con serbatoio dell'acqua calda integrato. Anche il regolatore e i componenti idraulici, come la valvola di commutazione e la pompa di circolazione, sono integrati nell'apparecchio.

Grazie all'elevata temperatura di mandata di 60 °C raggiunta nel puro esercizio come pompa di calore, la WPE-I Plus può venire utilizzata sia in edifici nuovi che in ristrutturazioni. Il limite di impiego per la temperatura della sorgente è di +25 °C. Ciò rende la pompa di calore con sonda geotermica perfettamente adatta per l’esercizio in una rete di riscaldamento locale fredda, per esempio per lo sfruttamento del calore residuo.

Con livelli di potenza sonora da 40 fino a un massimo di 46 dB(A) (EN 12102), questi apparecchi sono anche estremamente silenziosi.

Sono possibili inoltre il raffreddamento attivo e passivo con componenti esterni aggiuntivi.

 

Vantaggi e particolarità

«La nostra nuova pompa di calore geotermica WPE-I Plus utilizza il refrigerante più recente e raggiunge quindi temperature di mandata molto elevate», sottolinea Zdravko Djuric, responsabile tecnico specializzato di STIEBEL ELTRON Svizzera. «La WPE-I Plus è anche più efficiente della WPF. Il nuovo apparecchio è costruito senza inverter, cioè è una macchina On/Off. Ciò lo rende più robusto e migliora la sua connettività rispetto a un apparecchio con inverter», spiega l'esperto. «Nello sviluppo della WPE-I Plus è stato fondamentalmente mantenuto il meglio della vecchia macchina trasferendolo al modello successivo con i componenti adattati.»

La WPE-I Plus è disponibile in cinque classi di potenza, da 5 fino a 17 kW: