Le nostre pompe di calore sono più silenziose di quanto si pensi

Le misurazioni acustiche convincono anche gli scettici.

Le ordinanze comunali di protezione contro l’inquinamento fonico sono severe. E lo sono giustamente: l’inquinamento fonico è aumentato continuamente negli ultimi decenni, soprattutto nelle regioni urbane. Nelle relative ordinanze le regioni residenziali sono suddivise in livelli di sensibilità al rumore. I nuovi impianti devono essere autorizzati e non devono superare i valori limite prescritti.

Se i dati forniti dal produttore non convincono le autorità, misurazioni acustiche in loco devono dimostrare che le prescrizioni sono rispettate. Si distingue tra valori diurni e notturni. Di notte devono essere osservate direttive ancora più severe.

«STIEBEL ELTRON ha sviluppato in proprio a questo scopo un esercizio silenzioso come un bisbiglio, il cosiddetto Silent Mode», spiega Jürg Zwick, consulente tecnico di STIEBEL ELTRON. «Durante il programma Silent la potenza del ventilatore viene ridotta. Nelle pompe di calore con Inverter è possibile ridurre anche la potenza del compressore », continua. «Questa commutazione diminuisce la potenza calorifica (per esempio da 15,5 kW a 8,9 kW per una WPL 24), ma anche le emissioni sonore vengono notevolmente ridotte.»

I valori misurati sono impressionanti: già a tre metri di distanza i rumori ambiente sono più forti di quello della pompa di calore. Ciò è confermato dai valori misurati in un progetto attuale, in cui, tra l’altro, è stato esaminato il livello di potenza sonora di una WPL 24 installata in interni.

«Molti dei nostri clienti vengono nel nostro showroom solo per ascoltare quanto è rumorosa/silenziosa una pompa di calore», dice Zwick. «A questo scopo abbiamo installato i nostri apparecchi in un luogo autentico, sul tetto: l’impressione è paragonabile alla casa, cioè la pompa di calore si distingue a malapena dal rumore della strada e da altri rumori ambiente.» Nelle sale di controllo sono pronti altri apparecchi per le dimostrazioni. «I clienti sono spesso molto sorpresi da quanto sia silenziosa la pompa di calore in esercizio», aggiunge sorridendo. Infatti anche in questo caso si conferma che non è più rumorosa di un frigorifero.

Emissioni acustiche delle pompe di calore
Le misurazioni acustiche convincono anche gli scettici.