Volete risparmiare costi di riscaldamento? Ottimizzate il riscaldamento!

Specialmente nelle giornate fredde tutti apprezzano una casa calda. Ma se l'appartamento è riscaldato troppo, sarà cara anche la bolletta per i costi di riscaldamento. Questo si può evitare con un attento risparmio energetico nel riscaldamento. Abbiamo riassunto i nostri consigli e suggerimenti più importanti per l’esercizio efficiente di un impianto con pompa di calore.

Consiglio 1: temperatura ambiente

Questo è chiaro: minore è la temperatura ambiente, più bassa è la bolletta del riscaldamento. Se si desidera ottenere temperature gradevoli e risparmiare energia in modo mirato, si deve procedere possibilmente con moderazione.

Per i sistemi di riscaldamento convenzionali, come quelli a combustibili fossili, la regola empirica è: per ogni grado Celsius in meno di temperatura ambiente, si risparmia circa il 7% di energia.

Con una pompa di calore la curva di riscaldamento non deve essere troppo ripida, per evitare di raggiungere temperature troppo elevate, che potrebbero bloccare le valvole degli elementi riscaldanti e i termostati ambiente. La pompa di calore lavora molto meglio con temperature di mandata basse. Per ogni grado Celsius di temperatura di mandata in più, si consuma circa il 2,5% in più di elettricità. Le regolazioni devono quindi venire effettuate a piccoli passi e, in caso di dubbio, devono essere discusse con un professionista, possibilmente nell'ambito della manutenzione.

Manutenzione singola di STIEBEL ELTRON

Consiglio 2: abbassamento della temperatura di notte

Le pompe di calore funzionano al meglio in modo continuo. Perciò nelle nuove costruzioni non si dovrebbe abbassare la temperatura di notte. Questi edifici hanno un buon isolamento e una grande capacità di immagazzinare il calore. Negli edifici mal isolati (tipicamente quelli costruiti prima del 1980) abbassare la temperatura di notte può effettivamente far risparmiare energia. In caso di dubbio si può consultare uno specialista in riscaldamento.

Consiglio 3: acqua calda

Se l'acqua calda nelle case più recenti e ben isolate è fornita dalla pompa di calore, la quota di energia per l'acqua della doccia può facilmente raggiungere il 25% o più. Quindi è sempre utile moderare l’uso dell’acqua sanitaria. Le docce economiche consentono di risparmiare fino al 50% dell'energia, offrendo comunque acqua calda con un buon comfort.

Se l'acqua calda è ancora prodotta con un boiler elettrico, questo può venire sostituito da un boiler a pompa di calore. La pompa di calore per acqua calda sfrutta infatti l'energia dell'aria ambiente per riscaldare l'acqua e lo fa in modo molto efficiente dal punto di vista energetico.

Per maggiori informazioni sulla nostra pompa di calore per acqua calda

Consiglio 4: calore solare passivo

Nelle giornate invernali soleggiate, il sole contribuisce a riscaldare. Mantenendo le tende alzate, è possibile sfruttare l'energia solare gratuita. Questo riesce particolarmente bene con un termostato ambiente, che riduce un poco il riscaldamento. L'influenza del termostato sulla regolazione del riscaldamento è impostabile liberamente.

Consiglio 5: monitoraggio

Molti consumatori vogliono osservare il comportamento della pompa di calore per capirne meglio il funzionamento. A questo scopo è possibile collegare in WiFi un contatore elettrico separato e registrare il consumo energetico della pompa di calore.