Pompe di calore: sistemi di riscaldamento che possono anche raffreddare
Proprio in piena estate, con temperature che sfiorano i 30 gradi, si desidera solo un po' di frescura. Ma non è necessario acquistare un climatizzatore, se si dispone del riscaldamento giusto. Le pompe di calore sono l'unico sistema di riscaldamento in grado anche di raffreddare.
«Le pompe di calore possono raffreddare efficacemente con un consumo energetico ridotto, ad esempio in combinazione con un riscaldamento a pavimento», afferma Zdravko Djuric, responsabile del servizio tecnico interno di STIEBEL ELTRON Svizzera. «Chi sta pensando di acquistare un nuovo sistema di riscaldamento dovrebbe assolutamente prendere in considerazione questo vantaggio aggiuntivo offerto dalle pompe di calore». Rispetto ai climatizzatori tradizionali, questo tipo di raffreddamento non solo è estremamente efficiente, ma è anche silenzioso e privo di correnti d'aria.
Per il raffreddamento non è importante che la pompa di calore ricavi l'energia ambientale dal terreno o dall'aria circostante. La funzione di raffreddamento può essere realizzata con qualsiasi fonte di energia. «Durante la stagione fredda, una pompa di calore funziona normalmente come riscaldamento. In estate, grazie alla funzione di inversione, è possibile raffreddare l'ambiente facendo circolare acqua fredda attraverso il riscaldamento a pavimento», spiega Djuric. «La funzione di raffreddamento come comfort aggiuntivo sta acquisendo sempre più importanza», spiega Djuric. «L'utilizzo di questo valore aggiunto è allo stesso tempo altamente efficiente e quindi ecologicamente sostenibile. A maggior ragione nel caso del «free cooling» con sonda geotermica o in combinazione con il fotovoltaico», sottolinea.
Raffreddamento attivo o passivo: l'inversione lo rende possibile
Nel raffreddamento attivo, il processo del ciclo frigorifero della pompa di calore viene invertito. Invece di sottrarre calore all'aria esterna, il calore viene ceduto dall'interno della casa all'aria esterna. In linea di principio, in questa modalità la pompa di calore funziona come un frigorifero.
Nel raffreddamento passivo («free cooling») viene sfruttata la temperatura naturale del terreno o dell'acqua freatica. In questa modalità viene azionata solo la pompa di circolazione. La potenza frigorifera dipende dalla differenza di temperatura tra il terreno e l'ambiente abitativo. Il raffreddamento mediante pompe di calore acqua glicolata-acqua presenta un vantaggio particolare: il recupero del calore durante l'estate porta a una rigenerazione del terreno. Ciò non solo migliora le condizioni ambientali, ma aumenta anche l'efficienza della pompa di calore a lungo termine.
Maggiori informazioni sul raffreddamento con pompe di calore: www.stiebel-eltron.ch/raffrescare