ENERGY CAMPUS

Una costruzione nello standard Minergie P

Che la nuova sede aziendale dovesse essere costruita secondo criteri di sostenibilità ed efficienza energetica, era un concetto ovvio fin dall'inizio. Lo scopo dichiarato è soddisfare lo standard Minergie P, alle condizioni più esigenti del principio di costruzione a basso impatto energetico. Lo standard Minergie-P richiede infatti un concetto di edificio autonomo orientato ad un basso consumo di energia, che deve essere progettato, costruito e reso funzionale come sistema nel complesso e in tutte le sue parti in modo coerente a questi principi. Pompe di calore e ventilatori a recupero di calore assolvono alle funzioni di riscaldamento, ventilazione e produzione di acqua calda dell’intero edificio.

ENERGY CAMPUS – un investimento al passo con il futuro

Su una superficie di circa 5.500 metri quadrati tra uffici e magazzino, il nuovo Centro di Competenza per l’Energia Rinnovabile di Lupfig offre uno spazio in grado non solo di ospitare oltre 50 collaboratori, bensì anche un grande showroom e varie sale per corsi e conferenze. STIEBEL ELTRON ha investito oltre dodici milioni di Franchi Svizzeri nel nuovo edificio che viene inaugurato nell'ottobre del 2012.

Un accogliente punto di incontro

L’atrio interno dell’edificio rappresenta un elemento architettonico centrale. Questo ambiente interno dalle dimensioni generose che si estende su tre piani ed è illuminato dalla luce naturale proveniente dai lucernari, permette di orientarsi in modo semplice e rapido, divenendo inevitabilmente un punto di incontro. Uno speciale concetto di luce e colore sottolinea l'atmosfera naturale, assicurando un ambiente confortevole in tutti i periodi dell’anno.

L’atrio interno è delimitato da una parete rasterizzata. Il principio di progettazione della facciata esterna si ritrova qui nella facciata interna. In questo modo l'aspetto esterno si rispecchia all'interno.

 

Valori Minergie P anche per il magazzino

Applicare lo standard Minergie P anche al capannone del magazzino ha rappresentato una grande sfida.  E’ stato infatti necessario prestare particolare attenzione alle rampe di carico e scarico, che richiedono obbligatoriamente una costruzione esatta in ogni dettaglio.

Grazie al rapporto favorevole tra superfici aperte e chiuse, il progetto ha infine potuto soddisfare senza problemi i requisiti necessari.     Una costruzione priva di ponti termici nonché la produzione di calore con energie alternative sono state in questo caso determinanti.

Su una superficie di circa 1700 metri quadrati vengono oggi stoccati 1000 bancali su uno scaffale mobile, cosa che ha richiesto alcuni adeguamenti del progetto. In tale ottica è stata ottimizzata la disponibilità delle merci, è stata resa possibile la preparazione degli ordini in tempo reale per consegne nel giorno successivo, mentre procedure di sdoganamento semplificate permettono di evitare lunghi tempi di attesa.  Modelli flessibili dell’orario di lavoro e un ufficio in zona di ingresso/uscita delle merci, assicurano anche un cortese servizio di assistenza ai clienti al momento del ritiro.

 

Utilizzo esemplare dell’energia solare

Per noi, impresa orientata al futuro, sostenibilità ed efficienza energetica della nuova sede aziendale sono concetti ovvi. Noi siamo un esempio tangibile di ciò che rappresenta la nostra ditta: tecnologia solida ed innovativa per assicurare in modo efficiente energia, acqua calda e ventilazione.  

Sul tetto dell’ENERGY CAMPUS, 124 moduli fotovoltaici con una superficie di 202 m2 producono circa 29.000 kW di corrente all’anno. Con questo impianto copriamo il 100% del nostro fabbisogno di corrente elettrica per le pompe di calore installate (2 WPF 40 per una potenza di riscaldamento complessiva di 80 kW).

Noi puntiamo su una produzione di corrente elettrica solare decentrata – per convinzione ecologica e perché a lungo termine vale la pena fare questo tipo di investimento. Inoltre, con il nostro impianto fotovoltaico aziendale possiamo ottenere una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 3.540 kg all’anno.

 

Showroom per ascoltare e stupirsi

Nel nostro showroom presso l’ENERGY CAMPUS di Lupfig sono esposte varie pompe di calore pronte per la funzione. Approfittate di questa opportunità per vedere e sentire i nostri apparecchi in azione. Vi sorprenderete di quanto le pompe di calore siano oggigiorno silenziose.

E’ opportuno fissare prima con noi un appuntamento. Così potremo essere certi di essere a vostra disposizione per fornirvi la nostra consulenza ed individuare la migliore soluzione di pompa di calore per voi. 

Non esitate a contattarci oggi stesso per organizzare una visita all’ENERGY CAMPUS. Siamo fin d’ora lieti di conoscervi.

 

Fissa un appuntamento