L’estensione software ottimale per l’Internet Service Gateway (ISG)

L’Energy Management Interface (EMI) è l’estensione software opzionale per l’ISG. Permette di integrare un sistema integrale STIEBEL ELTRON nella gestione dell’energia dell'SMA Sunny Home Manager. Vantaggio: gestisce in modo mirato la vostra pompa di calore o il vostro impianto di ventilazione, incrementando così l’autoconsumo di corrente fotovoltaica e quindi la convenienza del sistema.

L’EMI, sviluppato da STIEBEL ELTRON in collaborazione con SMA, permette all'SMA Sunny Home Manager (SHM) di integrare diversi prodotti STIEBEL ELTRON nel sistema di gestione energetica. Gli apparecchi vengono collegati insieme al router della rete domestica. L’ISG rileva il fabbisogno termoenergetico dell'edificio e ne trasmette il risultato all’SHM. L’SHM pianifica il tempo d’esercizio degli apparecchi sulla base di una previsione di rendimento e consumo, in modo da ottimizzare il consumo di corrente elettrica rispetto al consumo energetico. Sulla base di questo piano, l’SHM trasmette una proposta di tempo di esercizio all’ISG. L’ISG applica effettivamente il tempo di esercizio proposto in base alle condizioni operative del prodotto, incrementando così l'autoconsumo. L’energia elettrica viene in questo modo trasformata in energia termica a basso costo e accumulata nell’abitazione. Questa modalità di funzione assicura una maggiore quota di autoconsumo del fotovoltaico e quindi costi di elettricità ridotti.

Sulla piattaforma operativa dell'ISG è possibile informarsi in ogni momento sullo stato del sistema e sull'incremento dell'autoconsumo.

 

Sunny Home Manager

Per ulteriori informazioni sul Sunny Home Manager, vi invitiamo a consultare il sito internet del fabbricante.

SMA Sunny Home Manager
Configurazione generale dell’impianto

Requisiti

  • STIEBEL ELTRON ISG WEB
  • STIEBEL ELTRON pompa di calore compatibile unità a ventilazione integrale (vedi lista di compatibilità)
  • STIEBEL ELTRON EMI componenti software
  • SMA Sunny Home Manager
  • SMA Energy Meter o lettore ottico SMA compatibile con il contatore bidirezionale

Ulteriori componenti necessarie: PC con connessione internet tramite il router della rete domestica con browser standard. Registrazione e abilitazione dati nel portale specializzato STIEBEL ELTRON così come nel portale SMA.

 

Documenti su questo tema (disponibile unicamente in lingua tedesca)