Riscaldamenti Green-Tech: vendite in Svizzera quasi raddoppiate in cinque anni

Record: più di 33.000 pompe di calore vendute nel 2021

Le vendite di riscaldamenti con pompe di calore in Svizzera hanno raggiunto un nuovo record di 33’704 unità nel 2021, con un aumento dell' 83 per cento rispetto al 2016. La quota di mercato di gran lunga maggiore è stata l'anno scorso quella delle pompe di calore aria-acqua (73 per cento).

«Le nuove statistiche di vendita dell'associazione di settore APP mostrano in modo impressionante come le pompe di calore per il riscaldamento stiano guidando in modo dinamico la svolta energetica rispettosa del clima nel locale caldaia», afferma Chris Knellwolf, responsabile marketing e vendite e membro della direzione di Stiebel Eltron Svizzera.

Le vendite di pompe di calore aria-acqua si sono attestate l'anno scorso a più di 24’600 unità, con un incremento del 21 per cento rispetto all'anno precedente. Le pompe di calore acqua glicolata - acqua hanno registrato un aumento di un buon 20 per cento: sono stati venduti in totale più di 8’600 di questi impianti.

Vale la pena di ristrutturare

Secondo l’Ufficio federale dell’energia, gli edifici sono ancora responsabili del 40 per cento del consumo totale di energia e di circa un terzo delle emissioni di CO2 in Svizzera. Due terzi degli edifici sono ancora riscaldati con energia di origine fossile. La pompa di calore per riscaldamento avrà quindi un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di risparmio di CO2 in futuro, soprattutto nel campo delle ristrutturazioni. «Una pompa di calore rende inutile bruciare petrolio e metano. Nessun altro sistema risparmia così tante emissioni di CO2 dannose per il clima da solo», spiega Knellwolf. «Anche con il normale mix di elettricità come energia motrice, una pompa di calore in una classica casa unifamiliare risparmia circa quattro tonnellate di CO2 all'anno rispetto a una caldaia a olio o a gas. Più il mix di elettricità diventa verde, più la pompa di calore diventa ecologica. Se l’alimentazione avviene con elettricità verde, si possono risparmiare perfino più di sette tonnellate di CO2.»

Le ristrutturazioni dei riscaldamenti sono sovvenzionate dallo Stato

Per aumentare ulteriormente questo potenziale di risparmio, il programma edifici federale e cantonale sostiene la ristrutturazione energetica degli edifici con contributi agli investimenti. Il programma ha grande successo: sono stati erogati nel 2020 circa 299 milioni di franchi di finanziamenti. Nel 2020, grazie al programma edifici, sono stati sovvenzionati 62 milioni di franchi per ristrutturazioni di tecnologia degli impianti domestici, per esempio sostituzioni di riscaldamenti, con un aumento del 65% rispetto all'anno precedente.

In totale 7155 impianti a combustibili fossili sono stati sostituiti da sistemi di riscaldamento con energie rinnovabili, per lo più con pompe di calore. «Il programma edifici federale e cantonale motiva i proprietari di case a migliorare l’efficienza energetica dei loro edifici, scegliendo le energie rinnovabili», dice Knellwolf. Come dimostrano le cifre attuali, questi programmi di incentivazione riscuotono grande favore.

Volete saperne di più? Trovate una panoramica dei vari programmi di incentivazione in: www.stiebel-eltron.ch/sovvenzioni

Trovate maggiori informazioni sul programma edifici in: www.dasgebaeudeprogramm.ch/it

Desiderate maggiori informazioni sull’Associazione professionale svizzera delle pompe di calore? www.fws.ch/it/