Prima certificazione ISO 9001

Abbiamo fatto certificare ufficialmente il nostro carattere di organizzazione in continuo apprendimento. L’impegnativa preparazione per la certificazione non ha solo consentito una verifica positiva, ma ha fatto emergere un potenziale supplementare a livello di processo.

La norma ISO 9001

La gestione della qualità è sempre più importante nelle aziende moderne. Infatti evitare gli errori con strutture di processo ben funzionanti non solo fa risparmiare costi, ma crea anche processi di lavoro più efficienti.

ISO 9001 è una norma per sistemi di gestione della qualità (SGQ) che specifica i requisiti di qualità per le aziende. Per soddisfare questi requisiti e ricevere la relativa certificazione, l'organizzazione deve dimostrare di fornire prodotti e servizi coerenti con elevate aspettative dei clienti e con prescrizioni legali e normative. Il sistema di gestione deve anche garantire un processo di miglioramento continuo. Se l'organizzazione è conforme alla norma ISO 9001, può ottenere la relativa certificazione.

Il processo di certificazione come contributo al miglioramento continuo

Anche noi ci siamo sottoposti all’impegnativo processo di certificazione. Da tempo lavoriamo con un sistema di gestione integrato, ma la certificazione formale comportava un lavoro concreto di analisi e preparazione. Anche se utilizziamo già strutture e strumenti moderni, sussiste sempre un margine di miglioramento. Grazie alla costruttiva collaborazione con un consulente esterno e con collaboratori esperti della casa madre, l’attuazione del progetto è stata istruttiva e ha consentito di acquisire molte esperienze preziose.

Siamo perciò convinti che il processo di certificazione ci abbia aiutato molto come organizzazione in continuo apprendimento, stimolando il miglioramento in tutti i nostri reparti. E questo è soprattutto un vantaggio per i nostri clienti.Nous sommes donc convaincus que le processus de certification a largement contribué à ce que nous puissions, en tant qu’organisation apprenante, transmettre une volonté d’amélioration continue à tous nos services. Et c’est surtout notre clientèle qui en bénéficie. Wir sind deshalb überzeugt, dass der Zertifizierungsprozess vieles dazu beigetragen hat, die bereits bestehende lernende Organisation mit dem Ansatz der kontinuierlichen Verbesserung in allen unseren Abteilungen noch verstärkt hat. Und das kommt vor allem unserer Kundschaft zugute.